A grande richiesta, anche per l'a.s. 2021-2022, è disponibile nel catalogo di Aretè il corso online "Costruire esercizi avanzati con Scratch (10 tipologie)", per docenti di scuola primaria, secondaria di I e II gradosia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico o carta di credito/Paypal).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle tre modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: CORSO ESERCIZI SCRATCH - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Le iscrizioni si chiudono il 15/07/2022.

Novità! pagamento con carta di credito/Paypal

Se vuoi pagare con carta di credito/Paypal iscriviti al corso scrivendo nel campo ULTERIORI INFORMAZIONI: "PAGAMENTO PAYPAL"; ti invieremo un link per completare il pagamento.

Il corso costa € 109,00

Ora in promozione a € 89,00

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi:

– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– scriverci via whatsapp cliccando qui 
– chiamarci al 351.8004944 (dr.ssa Cristina Cafarelli)
– chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 

Come è organizzato il corso?

Il corso, organizzato da Aretè Formazione, si svolge totalmente in modalità e-learningsulla piattaforma di Aretè Formazione: 25 ore complessive di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 62298 e codice edizione 91215 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

0,5 punti in graduatoria docenti (GPS)

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

Cosa imparerò seguendo il corso?

Con un approccio graduale per livelli di difficoltà e osservando i principi della programmazione, in termini di modularità, durante l’intero corso si affronteranno, in progressione, n.10 tipologie di esercizi. La metodologia “learning by doing” facilita la comprensione della strategia risolutiva per attuare la creazione, a partire dallo sviluppo guidato, attraverso video tutorial e procedure guidate, di esercizi verticalizzabili sulla propria disciplina di insegnamento

  • esercizio di abbinamento di coppie di elementi (grafici, testuali e vocali)
  • esercizio di associazione per trascinamento di testo su immagini
  • esercizio del quiz con webcam
  • esercizio del cruciverba
  • esercizio del quiz a risposta multipla
  • esercizio dell’abbinamento delle terne di elementi
  • esercizio del quiz ad inserimento testo
  • esercizio del memory
  • esercizio della storia animata con livelli successivi da raggiungere
  • esercizio del pianoforte

Moduli comuni come countdown, feedback vocale, cronometro, animazioni … sono introdotti e utilizzabili in qualsiasi progetto per la natura strutturale del codice reso adattabile in qualsiasi esercizio.

Il corso si articola su 25 ore in modalità online.

Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 25 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, materiali integrativi e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

L'ambiente del corso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà mercoledì 01/09/2021 e il percorso dovrà concludersi entro il 31/08/2022.

Tutti i materiali didattici del corso resteranno poi a disposizione per sempre (anche dopo la data di chiusura del percorso) all'interno del proprio account personale.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, valido ai fini dell'aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori saranno Antonio Berardino e Raffaele Boffardi, formatori con esperienza nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica.