A grande richiesta, anche per l'a.s. 2021-2022, è disponibile nel catalogo di Aretè il corso online "Word, Excel e PowerPoint per la didattica", per docenti di ogni ordine e gradosia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico o carta di credito/Paypal).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle tre modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: CORSO OFFICE - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Le iscrizioni si chiudono il 15/07/2022.

Novità! pagamento con carta di credito/Paypal

Se vuoi pagare con carta di credito/Paypal iscriviti al corso scrivendo nel campo ULTERIORI INFORMAZIONI: "PAGAMENTO PAYPAL"; ti invieremo un link per completare il pagamento.

Il corso costa € 109,00

Ora in promozione a € 89,00

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi:

– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– scriverci via whatsapp cliccando qui 
– chiamarci al 351.8004944 (dr.ssa Cristina Cafarelli)
– chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 

Come è organizzato il corso?

Il corso, organizzato da Aretè Formazione, si svolge totalmente in modalità e-learningsulla piattaforma di Aretè Formazione: 25 ore complessive di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 62299 e codice edizione 91217 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

0,5 punti in graduatoria docenti (GPS)

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

Cosa imparerò seguendo il corso?

Ricca la strutturazione dei contenuti che verranno affrontati durante il corso online:

  • utilizzo di MSWord per redigere documenti per la didattica (es. dispense, relazioni, verbali, programmazioni);
  • gestione di contenuti, formattazioni, impaginazione, modelli e operazioni di stampa-unione;
  • utilizzo di MSExcel per gestire fogli di calcolo contenenti dati, formule e grafici, funzionali alla didattica (es. gestione di budget di progetti, realizzazione di monitoraggi e report);
  • gestione di dati, tabelle, impostazione di formule e grafici, applicazione di funzioni, utilizzo di riferimenti relativi e assoluti, gestione di ordinamenti e filtri;
  • utilizzo di MSPowerpoint per preparare slide con contenuti multimediali, funzionali alla didattica (es. dispense, presentazioni…);
  • inserimento di contenuti in varie forme (testo, tabelle, grafici, immagini, audio, video…), gestione di effetti di animazione e di transizione, impostazione di domande e contenuti
  • didattici interattivi;
  • creazione e utilizzo di modelli funzionali alla didattica (es. attestato in Word, budget di progetto PON e rubrica di valutazione in Excel, presentazione con domanda interattiva in Powerpoint);
  • focus sulle potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro.

Il corso si articola su 25 ore in modalità online.

Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 25 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, materiali integrativi e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

L'ambiente del corso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà mercoledì 01/09/2021 e il percorso dovrà concludersi entro il 31/08/2022.

Tutti i materiali didattici del corso resteranno poi a disposizione per sempre (anche dopo la data di chiusura del percorso) all'interno del proprio account personale.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, valido ai fini dell'aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica.
Il formatore è già stato relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.