EDIZIONE FEBBRAIO-APRILE

Disponibile nel catalogo di Aretè Formazione la nuova edizione, programmata nel periodo Febbraio-Aprile 2022, del percorso "Dalla videolezione alla valutazione: metodologie e strumenti nella Didattica Digitale Integrata" per docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico o carta di credito/Paypal).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle tre modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR VIDEO-VALUTAZIONE DDI - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Le iscrizioni si chiudono il 09/03/2022

Novità! pagamento con carta di credito/Paypal

Se vuoi pagare con carta di credito/Paypal iscriviti al corso scrivendo nelle note: "PAGAMENTO PAYPAL"; ti invieremo un link per completare il pagamento.

Il ciclo di webinar costa € 169,00.

Ora in promozione a € 109,00

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi:

– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– scriverci via whatsapp cliccando qui 
– chiamarci al 351.8004944 (dr.ssa Cristina Cafarelli)
– chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 

Come è organizzato il corso?

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 61153 e codice edizione 88753 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

0,5 punti in graduatoria docenti (GPS)


Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di webinar e la fase di e-learning?

Ricca la strutturazione dei contenuti che verranno affrontati durante il percorso:

  • Introduzione alla didattica digitale integrata: dai riferimenti normativi (DM n.39 del 26/06/2020 e Linee guida DM n. 89 del 07/08/2020) ai setting di apprendimento nel blended learning;
  • impostazione della didattica digitale integrata: progettazione (disciplinare o interdisciplinare), strutturazione delle risorse educative e fasi di realizzazione (in modalità sincrona e asincrona);
  • approcci metodologici indicati nelle Linee Guida (flipped classroom, debate, didattica breve…) con relativi strumenti di supporto orientati alla dimensione collaborativa in ambienti condivisi;
  • applicativi e piattaforme per la gestione del processo di insegnamento/apprendimento nella didattica digitale integrata – focus sulla gestione dell’intero processo, dalla creazione di video didattici alla valutazione;
  • creazione di videolezioni con Ed Puzzle, con diversi livelli di personalizzazione e inserimento di integrazioni (note testuali, commenti vocali…), modalità di verifica e monitoraggio;
  • costruzione di risorse integrate (quiz, questionari…) con Quizizz, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona;
  • integrazione in ambiente Google Classroom;
  • focus sulla scelta di indicatori e descrittori per la costruzione di rubriche di valutazione nella didattica digitale integrata;
  • scenari di applicazione per ambiti disciplinari nel I e nel II ciclo d’istruzione.

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 7 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione suddivise in n. 11 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma Aretè e le restanti n. 14 ore da svolgersi, in modalità Webinar con n. 7 appuntamenti in diretta LIVE (di n. 2 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa in fascia oraria pre-serale 17.30-19.30

Questo il calendario dei 7 webinar:

1° webinar – giovedì 24/02/2022 dalle 17,30 alle 19,30
2° webinar – giovedì 10/03/2022 dalle 17,30 alle 19,30
3° webinar – giovedì 17/03/2022 dalle 17,30 alle 19,30
4° webinar – giovedì 24/03/2022 dalle 17,30 alle 19,30
5° webinar – giovedì 31/03/2022 dalle 17,30 alle 19,30
6° webinar – giovedì 07/04/2022 dalle 17,30 alle 19,30
7° webinar – giovedì 21/04/2022 dalle 17,30 alle 19,30

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà giovedì 24/02/2021 e il corso dovrà concludersi entro il 31/08/2022.

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei Webinar?

Certo! Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

Tutti i materiali didattici del corso resteranno poi a disposizione per sempre (anche dopo la data di chiusura del percorso) all'interno del proprio account personale.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, valido ai fini dell'aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

La relatrice del corso sarà la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche didattica per competenze.
La formatrice è stata relatrice in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.