Strumenti per la Cittadinanza Digitale –

Scuola Secondaria II grado

ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 7 OTTOBRE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI!

Aretè Formazione presenta il ciclo di webinar gratuitoStrumenti per la Cittadinanza Digitale” indirizzato a tutti gli allievi della Scuola Secondaria II grado, per l’anno scolastico 2021/2022.

Come ci si iscrive?

Se sei interessato all’evento gratuito segui i 4 passaggi indicati:

  1. Scarica il format del Modulo di adesione (cliccando qui), inserisci i dati richiesti, la firma e il timbro del Dirigente Scolastico
  2. Effettua il Login in piattaforma Aretè (Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno; dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione all’evento)
  3. Successivamente clicca sulla voce “Cittadinanza” (in alto, sulla barra blu) e seleziona l’opzione in base alla classe che vuoi iscrivere
  4. Completa l’iscrizione cliccando su “ISCRIVITI ORA”, in alto e in fondo alla pagina, e carica il file del Modulo di adesione nell’apposito box

Guarda il video tutorial sulla procedura di iscrizione all'evento:

Sarà possibile iscrivere la propria classe fino ad esaurimento posti.

Verranno prese in considerazione solo le richieste di iscrizione con il Modulo di adesione allegato e compilato in ogni sua parte.

Il percorso formativo

“Strumenti per la Cittadinanza Digitale” è un percorso formativo nato dalla necessità di approfondire la tematica della cittadinanza digitale nelle classi della Scuola Secondaria II grado.

L’obiettivo principale è sviluppare conoscenze in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi e della Rete, per passare ad avere un ruolo attivo e partecipativo nella costruzione di contenuti (in vario formato- immagini, audio, video…), da inserire nella comunità digitale, così da poter esprimere il proprio potenziale di partecipazione.

Per scaricare l’intera proposta formativa per i Dirigenti Scolastici, in formato PDF clicca qui

La risorsa interattiva per gli insegnati, clicca qui

Normativa di riferimento

L’iniziativa nasce dalla necessità di approfondire in merito alla tematica della cittadinanza digitale, richiamata nei riferimenti normativi delle scuole di ogni ordine e grado, coniugando indicazioni ad ampio raggio, che si diramano dalle direttive dell’Unione Europea in merito alle competenze chiave (si veda Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 Maggio 2018) e si specificano ulteriormente nella Legge 92/2019 relativa all’integrazione dell’educazione civica, prima di declinarsi ulteriormente nelle Indicazioni nazionali per il curricolo nel I ciclo di Istruzione, nelle Indicazioni Nazionali per i Licei e nelle Linee Guida per i percorsi di Istruzione Tecnica e Istruzione Professionale.

Quali sono i contenuti del percorso?

Durante gli appuntamenti, gli allievi insieme al formatore, tratteranno le seguenti tematiche:

  • Ricerca ed utilizzo delle immagini con Copyright 
  • Creazione di immagini personalizzate 
  • Archiviazione delle proprie immagini in Canali tematici 
  • Ricerca ed utilizzo di audio con Copyright 
  • Creazione di audio personalizzati
  • Archiviazione dei propri audio in Canali tematici 
  • Ricerca ed utilizzo di video con Copyright 
  • Creazione di propri video personalizzati 
  • Archiviazione dei propri video in Canali tematici 
  • Creazione del curriculum digitale, da utilizzare per presentarsi ai referenti di organizzazioni e aziende nell’ambito del PCTO.
  • Creazione del proprio portfolio contenente riferimenti ai progetti svolti e i prodotti realizzati durante il ciclo scolastico da presentare in sede d’esame.

Le risorse immagini/audio/video create verranno archiviate in repository condivisi con gli insegnanti; in particolare, se si utilizza Google WorkSpace, verranno archiviate nel Drive istituzionale ed utilizzate nelle APP di Google e condivise con allievi/docenti/familiari in modo consapevole secondo le condivisioni previste in Google.

Tutti gli appuntamenti avranno un focus graduale e progressivo della piattaforma Genially per consentire agli allievi la creazione di risorse educative, in regime di condivisione con i propri docenti, rientranti nelle categorie “Educational Game” ed “Escape room”.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa per la Scuola Secondaria II grado, sfoglia la risorsa interattiva cliccando qui.

Come si articola il percorso?

Il percorso è suddiviso in 8 appuntamenti online, il 3° giovedì del mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 in orario scolastico, dalle ore 11,15 alle 12,15.

Il docente interessato potrà iscrivere una sola classe al percorso e fruirne seguendo le dirette Webinar secondo il calendario stabilito:

  • 1° incontro – giovedì 21/10/2021 dalle 11,15 alle 12,15
  • 2° incontro – giovedì 18/11/2021 dalle 11,15 alle 12,15
  • 3° incontro – giovedì 16/12/2021 dalle 11,15 alle 12,15
  • 4° incontro – giovedì 20/01/2022 dalle 11,15 alle 12,15
  • 5° incontro – giovedì 17/02/2022 dalle 11,15 alle 12,15
  • 6° incontro – giovedì 17/03/2022 dalle 11,15 alle 12,15
  • 7° incontro – giovedì 21/04/2022 dalle 11,15 alle 12,15
  • 8° incontro – giovedì 19/05/2022 dalle 11,15 alle 12,15

Le videoregistrazioni degli appuntamenti LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, per fruire dei contenuti anche in modalità e-learning.

Nella piattaforma di Aretè, infatti, il docente iscritto avrà la possibilità di accedere ad un ambiente dedicato dove verranno caricati, oltre alle video registrazioni dei Webinar, anche materiali integrativi per approfondire la conoscenza degli applicativi trattati dal formatore.

Per fruire del Webinar (sia in diretta che in differita) sarà necessario un solo dispositivo (collegato alla LIM) mentre, per le sperimentazioni, ogni classe potrà organizzarsi secondo le proprie disponibilità di device e/o laboratori.

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

È previsto un attestato di partecipazione?

A conclusione del percorso formativo, la classe coinvolta, riceverà l’Attestato di partecipazione all’evento “Strumenti per la Cittadinanza Digitale” per l’a.s. 2021/2022

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi è il formatore?

L'iniziativa è stata ideata e realizzata da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore sarà il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

Voglio contattarvi, come posso fare?

Vi aspettiamo numerosi!

Staff Aretè