Strumenti per la Cittadinanza Digitale –

Scuola Primaria I - II - III classe

ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 7 OTTOBRE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI!

Aretè Formazione presenta il ciclo di webinar gratuitoStrumenti per la Cittadinanza Digitale” indirizzato a tutti gli allievi della Scuola Primaria I - II - III classe, per l’anno scolastico 2021/2022.

Come ci si iscrive?

Se sei interessato all’evento gratuito segui i 4 passaggi indicati:

  1. Scarica il format del Modulo di adesione (cliccando qui), inserisci i dati richiesti, la firma e il timbro del Dirigente Scolastico
  2. Effettua il Login in piattaforma Aretè (Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno; dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione all’evento)
  3. Successivamente clicca sulla voce “Cittadinanza” (in alto, sulla barra blu) e seleziona l’opzione in base alla classe che vuoi iscrivere
  4. Completa l’iscrizione cliccando su “ISCRIVITI ORA”, in alto e in fondo alla pagina, e carica il file del Modulo di adesione nell’apposito box

Guarda il video tutorial sulla procedura di iscrizione all'evento:

Sarà possibile iscrivere la propria classe fino ad esaurimento posti.

Verranno prese in considerazione solo le richieste di iscrizione con il Modulo di adesione allegato e compilato in ogni sua parte.

Il percorso formativo

“Strumenti per la Cittadinanza Digitale” è un percorso formativo nato dalla necessità di approfondire la tematica della cittadinanza digitale nelle classi I - II - III della Scuola Primaria.

L’obiettivo principale è illustrare, agli allievi, come utilizzare opportunamente gli strumenti a disposizione. Accompagnando i bambini alla scoperta delle potenzialità della rete Internet, si realizzeranno molteplici sperimentazioni pratiche, finalizzate alla gestione consapevole e responsabile di contenuti in vario formato (immagini, audio, video…), prima di passare alla creazione di semplici risorse digitali.

Per scaricare l’intera proposta formativa per i Dirigenti Scolastici, in formato PDF clicca qui

La risorsa interattiva per gli insegnati, clicca qui

Normativa di riferimento

L’iniziativa nasce dalla necessità di approfondire in merito alla tematica della cittadinanza digitale, richiamata nei riferimenti normativi delle scuole di ogni ordine e grado, coniugando indicazioni ad ampio raggio, che si diramano dalle direttive dell’Unione Europea in merito alle competenze chiave (si veda Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 Maggio 2018) e si specificano ulteriormente nella Legge 92/2019 relativa all’integrazione dell’educazione civica, prima di declinarsi ulteriormente nelle Indicazioni nazionali per il curricolo nel I ciclo di Istruzione, nelle Indicazioni Nazionali per i Licei e nelle Linee Guida per i percorsi di Istruzione Tecnica e Istruzione Professionale

Quali sono i contenuti del percorso?

Durante gli appuntamenti, gli allievi insieme al formatore, tratteranno le seguenti tematiche:

  • Ricerca ed utilizzo delle immagini di dominio pubblico
  • Creazione di immagini personalizzate
  • Creazione di audio autoprodotti e gestione mediante file e link
  • Ricerca ed utilizzo di video su canali tematici predisposti per l’età

Tutti gli appuntamenti avranno un focus graduale e progressivo della piattaforma Genially per consentire agli allievi la creazione di semplici risorse educative, in regime di condivisione con i propri docenti, rientranti nelle categorie “Educational Game”.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa per la Scuola Primaria, I e II ciclo, sfoglia la risorsa interattiva cliccando qui.

Come si articola il percorso?

Il percorso è suddiviso in 8 appuntamenti online, il 2° martedì del mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 in orario scolastico, dalle ore 10,00 alle 11,00.

Il docente interessato potrà iscrivere una sola classe al percorso e fruirne seguendo le dirette Webinar secondo il calendario stabilito:

  • 1° incontro – martedì 12/10/2021 dalle 10,00 alle 11,00
  • 2° incontro – martedì 09/11/2021 dalle 10,00 alle 11,00
  • 3° incontro – martedì 14/12/2021 dalle 10,00 alle 11,00
  • 4° incontro – martedì 11/01/2022 dalle 10,00 alle 11,00
  • 5° incontro – martedì 08/02/2022 dalle 10,00 alle 11,00
  • 6° incontro – martedì 08/03/2022 dalle 10,00 alle 11,00
  • 7° incontro – martedì 12/04/2022 dalle 10,00 alle 11,00
  • 8° incontro – martedì 10/05/2022 dalle 10,00 alle 11,00

Le videoregistrazioni degli appuntamenti LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, per fruire dei contenuti anche in modalità e-learning.

Nella piattaforma di Aretè, infatti, il docente iscritto avrà la possibilità di accedere ad un ambiente dedicato dove verranno caricati, oltre alle video registrazioni dei Webinar, anche materiali integrativi per approfondire la conoscenza degli applicativi trattati dal formatore.

Per fruire del Webinar (sia in diretta che in differita) sarà necessario un solo dispositivo (collegato alla LIM) mentre, per le sperimentazioni, ogni classe potrà organizzarsi secondo le proprie disponibilità di device e/o laboratori.

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

È previsto un attestato di partecipazione?

A conclusione del percorso formativo, la classe coinvolta, riceverà l’Attestato di partecipazione all’evento “Strumenti per la Cittadinanza Digitale” per l’a.s. 2021/2022

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi è il formatore?

L'iniziativa è stata ideata e realizzata da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore sarà il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

Voglio contattarvi, come posso fare?

Vi aspettiamo numerosi!

Staff Aretè