Disponibile nel catalogo di Aretè il nuovissimo percorso "Dalla videolezione alla valutazione: metodologie e strumenti nella Didattica Digitale Integrata" per docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico o carta di credito/Paypal).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle tre modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR VIDEO-VALUTAZIONE DDI - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Novità! pagamento con carta di credito/Paypal

Se vuoi pagare con carta di credito/Paypal iscriviti al corso scrivendo nelle note: "PAGAMENTO PAYPAL"; ti invieremo un link per completare il pagamento.

Il ciclo di webinar costa € 169,00.

Ora in promozione a € 109,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 55081 e codice edizione 80624 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

Quali argomenti verranno affrontati nel percorso?

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per gestire la Didattica Digitale Integrata, partendo dalle Linee Guida e dai riferimenti normativi per acquisire un quadro d’insieme in relazione a strumenti da utilizzare e approcci metodologici da valorizzare, per la costruzione di setting di apprendimento in modalità blended (sincrona e asincrona). Nello specifico, partendo dalla progettazione delle videolezioni e delle relative risorse educative, si sperimenterà come gestire l’intero processo didattico, dalla creazione di videolezioni (con differenti livelli di personalizzazione) fino alla costruzione di quiz e questionari, con un focus su azioni di verifica e monitoraggio, nonché sulla valutazione specifica nella DDI. Il corso si articola su n. 25 ore totali, di cui n.15 in modalità webinar (n.10 incontri da n.1,5 ore ciascuno) e n.10 ore di materiali integrativi online disponibili per sempre nella piattaforma Aretè.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 10 webinar e la fase di e-learning?

Il percorso è finalizzato a inquadrare l’intero processo di gestione della Didattica Digitale Integrata nelle modalità descritte a livello ministeriale, tenendo in considerazione sia le specifiche azioni di progettazione, sia la necessità di utilizzare strumenti predisposti per le modalità blended (anche mescolando la parte sincrona e asincrona), sia gli approcci metodologici innovativi indicati nelle Linee Guida (flipped classroom, debate, didattica breve…). Nella sperimentazione dell’intero processo, ciascun partecipante acquisirà dimestichezza nella creazione di videolezioni, nella personalizzazione delle risorse (con inserimenti di note testuali o commenti vocali), nella ideazione di strumenti di verifica (quiz, questionari, monitoraggi…), facendo confluire le azioni verso la specifica valutazione della DDI.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Introduzione alla didattica digitale integrata: dai riferimenti normativi (DM n.39 del 26/06/2020 e Linee guida DM n. 89 del 07/08/2020) ai setting di apprendimento nel blended learning;
  • impostazione della didattica digitale integrata: progettazione (disciplinare o interdisciplinare), strutturazione delle risorse educative e fasi di realizzazione (in modalità sincrona e asincrona);
  • approcci metodologici indicati nelle Linee Guida (flipped classroom, debate, didattica breve…) con relativi strumenti di supporto orientati alla dimensione collaborativa in ambienti condivisi;
  • applicativi e piattaforme per la gestione del processo di insegnamento/apprendimento nella didattica digitale integrata – focus sulla gestione dell’intero processo, dalla creazione di video didattici alla valutazione;
  • creazione di videolezioni con Ed Puzzle, con diversi livelli di personalizzazione e inserimento di integrazioni (note testuali, commenti vocali…), modalità di verifica e monitoraggio;
  • costruzione di risorse integrate (quiz, questionari…) con Quizizz, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona;
  • integrazione in ambiente Google Classroom;
  • focus sulla scelta di indicatori e descrittori per la costruzione di rubriche di valutazione nella didattica digitale integrata;
  • scenari di applicazione per ambiti disciplinari nel I e nel II ciclo d’istruzione.

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 10 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione suddivise in n.10 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma Aretè e le restanti n.15 ore da svolgersi, in modalità Webinar con n. 10 appuntamenti in diretta LIVE (di n.1,5 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa in fascia oraria pre-serale 18.30-20.00

Questo il calendario dei 10 webinar:

1° webinar – mercoledì 24/03/2021 dalle 18.30-20.00
2° webinar – mercoledì 07/04/2021 dalle 18.30-20.00
3° webinar – mercoledì 14/04/2021 dalle 18.30-20.00
4° webinar – mercoledì 21/04/2021 dalle 18.30-20.00
5° webinar – mercoledì 28/04/2021 dalle 18.30-20.00
6° webinar – mercoledì 05/05/2021 dalle 18.30-20.00
7° webinar – mercoledì 12/05/2021 dalle 18.30-20.00
8° webinar – mercoledì 19/05/2021 dalle 18.30-20.00
9° webinar – mercoledì 26/05/2021 dalle 18.30-20.00
10° webinar – martedì 01/06/2021 dalle 18.30-20.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

Il percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, dovrà concludersi entro il 31/08/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 10 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

La relatrice del corso sarà la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche didattica per competenze.
La formatrice è stata relatrice in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 25 ore è di € 169,00.

Ora in promozione a soli € 109,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o con carta di credito/Paypal.

Le iscrizioni si chiudono il 20/04/2021.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa) o al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro), ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 50mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Puoi leggere tutte le recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:

– contattando la segreteria organizzativa allo 0881.889040;
– contattando la dr.ssa Raffaella Polidoro al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra.

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"