A grande richiesta, per tutti coloro che non sono riusciti ad iscriversi ai precedenti cicli di webinar, parte la VI edizione del percorso "Gestione del processo didattico con Google Classroom in ambiente G-Suite", per docenti di ogni ordine e gradosia di ruolo che non di ruolo, e personale educativo.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR CLASSROOM VI ED. - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completate la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 129,00

Ora in promozione a € 79,00

Organizzato da  Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 52286 e codice edizione 80149 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per organizzare e gestire compiti, da assegnare mediante Classroom in ambiente G-Suite. In modalità interattiva durante i Webinar, si analizzeranno varie tipologie di compiti, nelle fasi dalla preparazione all’assegnazione, dalla consegna degli allievi alla correzione, dalla restituzione dei risultati all’archiviazione, con integrazione della griglia di valutazione. Si sperimenteranno compiti strutturati attraverso le APP didattiche di Google. L’integrazione con Estensioni di Chrome Componenti aggiuntive forniranno valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare oggetti didattici innovativi. L’utilizzo di lavagne virtuali e mappe interattive combinate all’esecuzione di Meet consentiranno di raffinare le tecniche per coinvolgere attivamente gli allievi.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 6 webinar e la fase di e-learning?

Il corso mira a far acquisire consapevolezza operativa nella Didattica a Distanza, relativamente alla gestione dei compiti durante l’intero processo didattico, attraverso l’interazione degli strumenti disponibili in G-Suite, integrando gli stessi per la creazione di risorse educative aperte, atte a favorire l’apprendimento nella DaD. La finalità del percorso formativo sarà, quindi, quella di sviluppare competenze operative per erogare lezioni in modalità online sincrona, attraverso sessioni in diretta, coadiuvate da una pluralità di strumenti interattivi, nonché in modalità asincrona attraverso la strutturazione di elaborati coinvolgenti ed accattivanti, creati con l’ausilio di altri strumenti integrativi ed aggiuntivi. Si finalizzerà, altresì, il percorso alla corretta archiviazione del materiale didattico prodotto (compiti, correzioni, valutazioni, feedback, video delle lezioni online...).

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • predisposizione e organizzazione digitale nella Didattica a Distanza (sincrona e asincrona), mediante strumenti integrati che concorrono alla realizzazione organica di una lezione a distanza;
  • implementazione di differenti tipologie di compiti, suddivisi per obiettivi didattici specifici;
  • integrazione nei compiti delle funzionalità di Documenti, in modalità collaborativa per stimolare il coinvolgimento attivo degli allievi
  • utilizzo di Google Moduli per la somministrazione di test con autovalutazione;
  • correzione dei compiti mediante modalità operative differenti, in base alle peculiari caratteristiche dei compiti assegnati e delle consegne degli allievi;
  • restituzione delle correzioni, con distribuzione su differenti canali, in base ai device utilizzati dagli allievi;
  • esportazione, organizzazione ed archiviazione dei compiti con matrice, consegne, correzioni ed eventuale valutazione;
  • integrazione di lavagne condivise nelle sessioni di video conferenza con Meet, a supporto del processo didattico attraverso estensioni e componenti aggiuntive per la realizzazione di unità formative interattive.

Se vuoi scoprire cosa faremo, guarda le videoregistrazioni dei nostri webinar gratuiti:

- clicca qui per la videoregistrazione del webinar gratuito "Costruzione di un compito autentico in forma di sito in Classroom";

- clicca qui per la videoregistrazione del webinar gratuito "Sperimentazione di un compito attraverso un documento restituito con Moduli in Classroom";

clicca qui per la videoregistrazione del webinar gratuito "Correzione e doppia restituzione di un compito composito in Classroom";

clicca qui per la videoregistrazione del webinar gratuito "La Gamification con Classroom".

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 6 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.15 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 6 appuntamenti, in fascia oraria pomeridiana, dalle 16,30 alle 18,00.

Questo il calendario:
1° webinar – martedì 30/03/2021 dalle 16,30 alle 18,00
2° webinar – martedì 13/04/2021 dalle 16,30 alle 18,00
3° webinar – martedì 20/04/2021 dalle 16,30 alle 18,00
4° webinar – martedì 27/04/2021 dalle 16,30 alle 18,00
5° webinar – martedì 04/05/2021 dalle 16,30 alle 18,00
6° webinar – martedì 11/05/2021 dalle 16,30 alle 18,00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni e materiale integrativo.

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà martedì 30/03/2021 e il percorso dovrà concludersi entro il 31/08/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 6 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica.
Il formatore è già stato relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 15 ore è di € 129,00.

Ora in promozione a € 79,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.
Le iscrizioni si chiudono il 12/04/2021.
Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa) o al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro), ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 50mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:

– contattando la segreteria organizzativa allo 0881.889040;
– contattando la dr.ssa Raffaella Polidoro al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra.

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci allo 
0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"