A grande richiesta è disponibile il nuovo corso online "Educazione civica nella scuola secondaria di II grado: idee, spunti e progetti", per docenti di scuola secondaria di II grado e personale educativosia di ruolo che non di ruolo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: CIVICA SECONDARIA II GRADO - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il corso costa € 59,00.

Ora in promozione a € 49,00

Il corso, organizzato da Aretè Formazione, si svolge totalmente in modalità e-learningsulla piattaforma di Aretè Formazione: 10 ore complessive di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 54075 e codice edizione 79347 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel corso?

Il corso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019 e dalle successive Linee Guida; nello specifico, il percorso si propone di declinare i riferimenti normativi nella duplice direzione della programmazione e della didattica in aula, valorizzando la portata innovativa di ambienti di apprendimento e risorse educative, con l’obiettivo di integrare le competenze di cittadinanza e le tematiche delle 3 macro-aree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) in Unità di Apprendimento interdisciplinari, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di II grado. Al termine del percorso, il portfolio di competenze delle Linee Guida sarà integrato nel PECUP e nel relativo curricolo scolastico.

Il corso mira a far acquisire consapevolezza operativa per lavorare alla programmazione nel curricolo scolastico, identificando idee e spunti per integrare le tematiche previste dalla Legge 92/2019 (e successive  Linee Guida) nella propria programmazione. In relazione ai 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e partendo da un ampio ventaglio di risorse educative (specifiche per la Secondaria di II grado), si sperimenterà come sviluppare le tematiche e come identificare le attività più adeguate in base al proprio gruppo-classe, realizzando riferimenti concreti alla redazione dell’Unità di Apprendimento. Alla programmazione delle attività si andrà ad affiancare anche una sperimentazione dal punto di vista metodologico, per promuovere un approccio innovativo e partecipativo del gruppo classe, con attività utilizzabili sia nella didattica in presenza che a distanza.

Il corso si articola su 10 ore in modalità online.

Cosa imparerò seguendo il corso?

Ricca la strutturazione dei contenuti che verranno affrontati durante il corso online:

  • Analisi testo di Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’ed. civica) e successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020)
  • focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su tutte le tematiche indicate all’art. 3 del testo di Legge (compresa l’Agenda 2030)
  • modalità organizzative per l’integrazione dell’ed. civica nella Scuola Secondaria di II grado: monte ore annuale, gruppo di lavoro e insegnamento trasversale, azioni di coordinamento
  • organizzazione di dispositivi di progettazione interdisciplinare: dai repertori di competenze alle UdA
  • integrazione dell’ed. civica nella programmazione didattica della Scuola Secondaria di II grado: dalla scelta di attività didattiche ed esercitazioni alla costruzione di UdA
  • utilizzo di ambienti di apprendimento e analisi di risorse educative per la trattazione delle tematiche previste all’art.3 delle Legge 92/2019 (compresa l’Agenda 2030)
  • focus su approcci metodologici innovativi.

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della  piattaforma e-learning  www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 10 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, materiali integrativi e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

Il corso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, dovrà concludersi entro il 31/08/2021.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • materiali condivisi;
  • tutte le video-lezioni;
  • tutti i materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

La relatrice del corso sarà la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche didattica per competenze.
La formatrice è stata relatrice in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 10 ore è di € 59,00.

Ora in promozione a € 49,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Le iscrizioni si chiudono il 15/07/2021.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 50mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:

– contattando la segreteria organizzativa allo 0881.889040;
– contattando la dr.ssa Raffaella Polidoro al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra.

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"