Disponibile nel catalogo di Aretè il nuovissimo percorso "Didattica digitale integrata con Genially" per docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR GENIALLY - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 169,00.

Ora in promozione a € 109,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 53757 e codice edizione 78883 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel percorso?

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per la creazione di risorse educative, mediante la piattaforma Genially; sperimentando l’utilizzo di diversi template, docenti di ogni ordine e grado potranno realizzare le proprie risorse interattive (ivi comprese escape room), da utilizzare, in qualunque materia, nella didattica digitale integrata. Nella sperimentazione verranno integrati aspetti pedagogici (legati al processo di apprendimento), spunti e approcci metodologici, richiami alla progettazione curricolare e focus sull’inclusività. Nello specifico, si analizzeranno le possibilità di integrazione di altre risorse (realizzate con altri applicativi), l’esportazione per il riutilizzo in appositi repository e l’uso di estensioni per arricchire i propri elaborati. Si utilizzerà Google Classroom come ambiente di apprendimento e di condivisione. Il corso si articola su n. 25 ore totali, di cui n.15 in modalità webinar (n.10 incontri da n.1,5 ore ciascuno) e n.10 ore di materiali integrativi online (video, slide, mappe, documenti, presentazioni) disponibili per sempre nella piattaforma Aretè.

Novità imperdibile per gli iscritti al corso!

Aretè propone dei nuovissimi servizi aggiuntivi per gli iscritti al corso "Didattica digitale integrata con Genially".

Trovi tutte le informazioni in fondo a questa pagina.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 10 webinar e la fase di e-learning?

Il percorso è orientato a fornire un quadro completo delle possibilità di utilizzo della piattaforma Genially, spaziando tra i vari template disponibili e le infinite potenzialità di strumenti e risorse integrabili, per consentire a ciascun docente (dall’infanzia al secondo ciclo di istruzione) di personalizzare gli elaborati, sulla base delle proprie esigenze didattiche. Nell’organizzazione della didattica digitale integrata, si sperimenterà l’adattabilità degli strumenti di Genially per qualunque materia d’insegnamento e la portata inclusiva di modelli a disposizione per BES e DSA; nella sperimentazione di diversi template, si focalizzerà l’attenzione su aspetti prettamente pedagogici, passando in rassegna scenari di applicazione e approcci metodologici innovativi, nonché correlando la progettazione di risorse educative alla più ampia progettazione curricolare.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Introduzione all’utilizzo della piattaforma Genially e panoramica su categorie di risorse, template a disposizione e modelli da riutilizzare nella propria didattica;
  • analisi dell’ambiente di lavoro e sperimentazione delle principali funzionalità (es. gestione testi, immagini, risorse, sfondi, blocchi smart, con relative animazioni e interattività);
  • creazione di risorse interattive con differenti template (partendo da immagini interattive e infografiche, elaborando anche video e quiz fino alla realizzazione di presentazioni, escape room e giochi didattici);
  • analisi e sperimentazione attiva della portata inclusiva della piattaforma e dei suoi strumenti;
  • integrazione di altre risorse, realizzate con altri applicativi;
  • esportazione per il riutilizzo in appositi repository o altri applicativi già conosciuti;
  • uso di estensioni specifiche per arricchire i propri elaborati e verticalizzarli in base alle proprie esigenze; 
  • condivisione delle risorse create nelle classi virtuali presenti nel proprio Istituto, con la sperimentazione diretta in Google Classroom;
  • focus su aspetti pedagogici- legati al processo di apprendimento relativamente a tutti i template;
  • scenari di applicazione e approcci metodologici innovativi, adattabili a tutte le discipline, nel I e nel II ciclo d’istruzione;
  • correlazione delle risorse educative con la più ampia progettazione curricolare.

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 10 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione suddivise in n.10 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma Aretè e le restanti n.15 ore da svolgersi, in modalità Webinar con n. 10 appuntamenti in diretta LIVE (di n.1,5 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa in fascia oraria pre-serale 18.30-20.00

Questo il calendario dei 10 webinar:

1° webinar – lunedì 22/02/2021 dalle 18.30-20.00
2° webinar – lunedì 08/03/2021 dalle 18.30-20.00
3° webinar – lunedì 15/03/2021 dalle 18.30-20.00
4° webinar – lunedì 22/03/2021 dalle 18.30-20.00
5° webinar – lunedì 29/03/2021 dalle 18.30-20.00
6° webinar – lunedì 12/04/2021 dalle 18.30-20.00
7° webinar – lunedì 19/04/2021 dalle 18.30-20.00
8° webinar – lunedì 26/04/2021 dalle 18.30-20.00
9° webinar – lunedì 03/05/2021 dalle 18.30-20.00
10° webinar – lunedì 10/05/2021 dalle 18.30-20.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà lunedì 22/02/2021 e il corso dovrà concludersi entro il 31/08/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 10 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso saranno:

  • il dr. Antonio Berardino
  • la dr.ssa Rosalia Berardino
  • la dr.ssa Raffaella Polidoro
  • l'Ins. Paola Brazzabeni
  • l'Ins. Lucia Diomelli
  • il Prof. Giorgio Figura
  • l'Ins. Miriam Fucini
  • l'Ins. Genny Zurlo

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 25 ore è di € 169,00.

Ora in promozione a soli € 109,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.
Se hai già acquistato un corso da Aretè puoi applicarti un ulteriore sconto di € 10.00 semplicemente inserendo nel campo "SE POSSIEDI UN COUPON INSERISCILO QUI" la voce DOPO(tuo corso frequentato con Aretè).

Le iscrizioni si chiudono il 07/03/2021.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci allo 0881.889040 (segreteria organizzativa) o al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro), ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 50mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Puoi leggere tutte le recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:

– contattando la segreteria organizzativa allo 0881.889040;
– contattando la dr.ssa Raffaella Polidoro al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra.

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

NOVITÀ! SOLO PER GLI ISCRITTI AL CORSO! SERVIZI AGGIUNTIVI

Una novità esclusiva (facoltativa) per tutti coloro che acquistano il corso e sono interessati a far utilizzare Genially ai propri allievi, nelle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, Aretè organizza appuntamenti fissi, “Genially-days” in forma di webinar, che si terranno in orario scolastico, il 2° mercoledì nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021.

Per visualizzare i calendari (con date e orari), diversificati per Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado, clicca qui

La partecipazione alle dirette sarà facoltativa; gli iscritti al corso avranno a disposizione anche la videoregistrazione dell’evento destinato ai propri allievi e, in aggiunta, troveranno in piattaforma, nella sezione appositamente predisposta per lavorare con la propria classe, anche altre videolezioni, strutturate per allievi delle varie fasce d’età (Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado), con contenuti integrativi per guidare la classe nell’utilizzo della piattaforma Genially, in modo da consentire ai docenti di poter assegnare compiti che gli allievi potranno riconsegnare individualmente nelle classi virtuali in uso presso la scuola (Classroom, Registro elettronico…).

A conclusione dei Genially Days, il docente iscritto al corso riceverà l’attestazione di partecipazione per la propria classe.

Per coloro che vorranno aderire facoltativamente all’iniziativa (esclusivamente riservata agli iscritti al corso), a disposizione la liberatoria, da riconsegnare firmata dal Dirigente Scolastico, con indicazione della classe e dell’Istituto di appartenenza- per scaricare il format della liberatoria, clicca qui

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci allo 
0881.889040 (segreteria organizzativa)
– chiamarci al 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"