"La Gamification con Flippity" è un mini-corso gratuitorivolto a docenti di ogni ordine e grado (sia di ruolo che non di ruolo), della durata di n.3 ore interamente fruibili online, in qualsiasi fascia oraria.


Nel videocorso vengono illustrate, in modo graduale, le procedure per interfacciarsi con la piattaforma Flippity, che permettere la creazione di Learning Games”, cioè giochi di apprendimento orientati all’innalzamento della motivazione e dell’interesse degli allievi, utilizzando la strategia didattica della Gamification, estremamente indicata per il rinforzo della memorizzazione dei concetti, ma anche per lo sviluppo della creatività e l’attivazione delle diverse intelligenze.

Attraverso videolezioni e materiali a supporto, verrà mostrato in modo estremamente pratico come creare dei “Learning Games” cioè dei moduli didattici interattivi, utili per favorire un approccio ludico all'insegnamento e facilitare i processi di apprendimento; tali giochi didattici potranno essere utilizzati direttamente in classe, magari con l’utilizzo della LIM  o in laboratorio oppure possono essere creati, modificati e condivisi dagli insegnanti, anche in modalità online, con gli allievi per consentire loro di apprendere giocando.

L’utilizzo della piattaforma Flippity potrà diventare un supporto utile per far sperimentare agli allievi la Gamification, quale strategia didattica utile per favorire l’apprendimento e il rinforzo della concettualizzazione, attraverso la memorizzazione consapevole dei concetti.

Nelle videolezioni e nei materiali a supporto vengono dati spunti e strategie didattiche utili per supportare l’apprendimento di BES e DSA, attraverso l’opportuno inserimento nei learning games creati di oggetti grafici ed interattivi (immagini, video, feedback…), quali facilitatori dell’apprendimento.

Al termine delle 3 ore, dopo aver svolto il test finale e compilato il questionario di gradimento, sarà possibile scaricare gratuitamente l’attestato.

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi condurrà il corso?

Il corso è stato ideato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso saranno il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Raffaella Polidoro, specializzata in metodologie didattiche e pedagogiche.

Cos'è aretepiattaforma.it? A cosa serve registrarsi? È una piattaforma gratuita?

Aretepiattaforma.it è la piattaforma di e-learning di Aretè Formazione dedicata ai docenti di ogni ordine e grado.
L’iscrizione è completamente gratuita.
Iscriversi a aretepiattaforma.it consente di:
– seguire gratuitamente tutti i webinar che periodicamente organizziamo;
– seguire i mini corsi gratuiti, sempre disponibili in piattaforma: "Personalizza e sincronizza Google Chrome per la didattica a distanza", "Crea i tuoi video didattici" e "Lo Storytelling con Scratch";
– visionare il catalogo dei corsi, accreditati su Sofia e acquistabili con la carta del docente o mediante bonifico.

I docenti registrati che quotidianamente seguono i nostri corsi online sono già migliaia, vuoi unirti anche tu?

Voglio contattarvi, come posso fare?

– Puoi scrivere nella chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146
– Puoi scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

Per iscriversi gratuitamente, cliccare sul pulsante "Iscriviti ora", presente in alto e in basso in questa pagina.