A grande richiesta, anche per l'a.s. 2020-2021 è disponibile il corso online "Word, Excel e Powerpoint per la didattica", per docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo  (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: CORSO OFFICE- Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 109,00.

Ora in promozione a € 89,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 47301 e codice edizione 69441 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel corso?

Il corso è orientato a esplorare le funzionalità dei principali applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013); nello specifico, durante il percorso, verranno illustrate le modalità per gestire gli applicativi funzionali alla redazione di documenti (Word), alla gestione di fogli di calcolo (Excel) e alla realizzazione di presentazioni (PowerPoint). Contestualmente, verranno descritte le potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro, in quanto rappresentano strumenti indispensabili per svolgere non soltanto le attività didattiche in aula, ma anche tutta la fase organizzativa a supporto. Tutto ciò nell'ottica di ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di ottimizzazione dei tempi e fruizione delle risorse, con allievi e colleghi, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD. Il corso si articola su 25 ore online.

Cosa imparerò seguendo il corso?

Il percorso permette di acquisire competenze operative per utilizzare efficacemente i 3 applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013), valorizzando la trasferibilità di contenuti e lavorazioni effettuate, da un applicativo all’altro, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di redigere documenti con Word (gestione di contenuti, formattazioni, impaginazione, modelli…), funzionali alla realizzazione di dispense, relazioni, verbali, programmazioni…; contestualmente, saranno in grado di gestire formule e grafici in fogli di calcolo con Excel (dati, tabelle, impostazione di formule e grafici con riferimenti relativi e assoluti), funzionali alla gestione di budget di progetti e alla realizzazione di monitoraggi e report e, inoltre, saranno in grado di preparare lezioni e dispense in forma di  presentazioni con PowerPoint (slide con integrazioni di risorse di varia natura ed effetti di animazione e interazione multimediale).

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della  piattaforma e-learning  www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 25 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, procedure guidate e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà martedì 15/09/2020 e il corso dovrà concludersi entro il 15/09/2021.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • tutti i materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica. I formatori di Aretè sono relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonchè in attività formative per docenti relative a percorsi afferenti gli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto l'attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per il  corso "Word, Excel e Powerpoint nella didattica" (durata n. 25 ore- codice accreditamento Sofia ID Iniziativa Formativa 47301, ID Edizione 69441).

Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio.
Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Quanto costa?

Il costo del corso, per complessive 25 ore di formazione, è di € 109,00.

Ora in promozione a € 89,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Le iscrizioni si chiudono il 31/12/2020.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 40mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Durante il corso potrò chiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor online al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di seimila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel  Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci al  349.1316146 
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"