A grande richiesta è disponibile il nuovissimo percorso "Crea risorse per la didattica digitale" (I edizione), per docenti della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I e II grado (nonché per il personale educativo), sia di ruolo che non di ruolo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

ATTENZIONE:

Se hai già acquistato una delle tre edizioni del ciclo di webinar “Crea risorse per la didattica a distanza”, per te uno sconto esclusivo del 50% sull’acquisto di questo nuovo ciclo di webinar (nel campo "Se possiedi un Coupon, inseriscilo qui" devi scrivere "SCONTO CREA RISORSE").

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR DIDATTICA DIGITALE - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 47299 e codice edizione 69439 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette; pertanto, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 300 posti.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel percorso?

Il percorso è orientato a fornire competenze operative e metodologiche per creare repository in forma di siti, mappe e lavagne virtuali contenenti risorse didattiche organizzate in esercitazioni interattive. Obiettivo del corso è promuovere la sperimentazione pedagogica e metodologica nella didattica e la condivisione con colleghi e allievi. Il percorso, durante gli eventi LIVE, accompagnerà i partecipanti nella creazione di esercizi interattivi (con Wordwall e Learningapps) e all’applicabilità didattica di tali risorse inserite in repository, quali Coggle, Google Sites e Linoit. Obiettivo sarà valorizzare le peculiarità didattiche e metodologiche di ciascun applicativo, in termini di diversificazione dei contenuti, per la creazione di risorse utili per la didattica.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 10 webinar e la fase di e-learning?

I partecipanti al percorso formativo verranno accompagnati nella creazione e sperimentazione metodologica di repository quali siti, mappe e lavagne virtuali, calibrati sulle esigenze pedagogiche della propria didattica, utilizzando app online gratuite. Nello specifico, si realizzeranno esercizi interattivi con Wordwall ed esercizi in forma di app mediante Learningapps. Poi si passerà all’inserimento in repository, valorizzando le caratteristiche e i diversi approcci metodologici di ciascun applicativo, ossia l’immediatezza e l’inclusività delle mappe di Coggle (esportabili anche in pdf con collegamenti multimediali), l’utilità di un raccoglitore quale la lavagna interattiva con Linoit, la semplicità e la versatilità di Google Sites (con le diverse modalità di condivisione). Tutte le risorse didattiche che verranno create da ogni partecipante saranno integrate nei repository e condivise in Google Classroom, al fine di favorire il confronto e gli spunti significativi tra tutti i colleghi partecipanti.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Progettare esercizi interattivi per il consolidamento e l’applicazione didattica dei propri contenuti disciplinari con app online quali Learningapps e Wordwall
  • sperimentare i diversi approcci metodologici nella creazione di risorse didattiche
  • predisporre i materiali didattici necessari, funzionali a realizzare esercizi interattivi
  • sperimentare soluzioni personalizzate e di diverso approccio didattico- quali ad es. attribuzione di punteggi, inserimento feedback, utilizzo funzione text to speech, stampabili
  • progettare repository, sulla base delle esigenze didattiche del proprio contesto scolastico (ad es. obiettivi e finalità, strumentazioni, modalità di collaborazione)
  • analizzare le diverse modalità di inserimento di materiali didattici interattivi nei repository (ad es. Incorpora da codice embed) e le diverse applicabità didattiche
  • realizzare archivi e repository in forma di mappa con Coggle, in forma di sito con Google Sites e in forma di lavagna interattiva con Linoit
  • condividere le risorse create nelle classi virtuali presenti nel proprio Istituto, con la sperimentazione diretta in Google Classroom

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 10 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 10 appuntamenti, in fascia oraria pomeridiana, dalle 16.30 alle 18.00, a cui si aggiungono attività in modalità e-learning in forma di video-lezioni.

Questo il calendario:          
1° webinar – lunedì 05/10/2020 dalle 16.30-18.00
2° webinar – lunedì 19/10/2020 dalle 16.30-18.00
3° webinar – lunedì 26/10/2020 dalle 16.30-18.00
4° webinar – lunedì 02/11/2020 dalle 16.30-18.00
5° webinar – lunedì 09/11/2020 dalle 16.30-18.00
6° webinar – lunedì 16/11/2020 dalle 16.30-18.00
7° webinar – lunedì 23/11/2020 dalle 16.30-18.00
8° webinar – lunedì 30/11/2020 dalle 16.30-18.00
9° webinar – lunedì 07/12/2020 dalle 16.30-18.00
10°webinar – lunedì 14/12/2020 dalle 16.30-18.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni.

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà lunedì 05/10/2020 e il corso dovrà concludersi entro il 15/09/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 10 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso saranno la dr.ssa Raffaella Polidoro, formatore con esperienza consolidata nell'ambito della pedagogia e delle metodologie didattiche, e il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito della didattica digitale  e nell'integrazione delle tecnologie nella didattica (entrambi già relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali).

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 25 ore è di € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Le iscrizioni si chiudono il 18/10/2020.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 40mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci al  349.1316146 
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"