A grande richiesta è disponibile il nuovissimo percorso "Strumenti per la didattica digitale integrata" (I edizione), per docenti di ogni ordine e grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR DIDATTICA INTEGRATA - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 47292 e codice edizione 69432 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette; pertanto, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 300 posti.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel percorso?

Il percorso è orientato a fornire competenze operative e di natura didattico-pedagogica per costruire strumenti e attività digitali utili,  al fine di favorire strategie didattiche che possano rendere gli allievi protagonisti del  “lor fare” e consapevoli del “proprio processo di apprendimento”.

Il corso si propone, durante gli eventi LIVE di promuovere la sperimentazione pratica nella didattica innovativa ed integrata, nonché la condivisione con colleghi e allievi. Nello specifico, il percorso si articolerà su dieci webinar orientati alla creazione di risorse didattiche (mediante gli applicativi online Powtoon e Liveworksheets) e su come tali risorse possano essere parte integrante di differenti contenitori didattici, ciascuno dei quali con differenti potenzialità (Thinglink, Epubeditor e Prezi). Si utilizzerà Google Classroom, per tutta la durata del corso, come ambiente di apprendimento e di condivisione.

Obiettivo trasversale sarà quello di valorizzare le specificità didattiche e pedagogiche di ciascun applicativo web, mettendone in evidenza il valore aggiunto, in termini di creazione di attività utili per supportare e favorire la strategia metodologica della didattica integrata, nonché nell’ottica dell’inclusione e del rispetto dei tempi di apprendimento di ciascun allievo. Tutte le risorse didattiche che verranno create da ogni partecipante saranno integrate nei repository e condivise in Google Classroom, al fine di favorire il confronto e gli spunti significativi tra tutti i colleghi partecipanti. Il corso si articola su n. 25 ore totali, di cui n.15 in modalità webinar (n.10 incontri da n.1,5 ore ciascuno) e n.10 ore di materiali integrativi online (video, slide, mappe, documenti, presentazioni) disponibili per sempre nella piattaforma Aretè.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 10 webinar e la fase di e-learning?

Il percorso si struttura su n. 2 obiettivi. I partecipanti verranno accompagnati nella creazione di risorse didattiche quali libri elettronici, immagini interattive e presentazioni, calibrati sulle proprie esigenze, al fine di innalzare il livello di motivazione e di interesse degli allievi, utilizzando app disponibili gratuitamente online. Nello specifico, si realizzeranno  filmati didattici con Powtoon ed  esercizi interattivi mediante Liveworksheets, anche strutturati in classi virtuali.

Si affronterà anche l’integrazione didattica in “contenitori”, valorizzando le caratteristiche peculiari di ciascun strumento, ossia l’immediatezza e l’inclusività dei libri elettronici di Epubeditor (incorporabili e riutilizzabili in altri strumenti), l’utilità di raccoglitori come immagini interattive con Thinglink (con video, giochi, mappe, siti, file) e l’accattivante  dinamicità di Prezi , quale strumento di presentazione  non lineare, che organizza i contenuti in bolle gerarchiche.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • analizzare, attraverso una sperimentazione pratica, funzioni e ruoli del digitale nei modelli didattici dell’apprendimento
  • progettare risorse didattiche interattive ed integrate per il consolidamento e l’applicazione dei propri contenuti disciplinari con applicativi online quali Prezi, Powtoon, ePubEditor, ThingLink e Liveworksheets
  • alimentare la motivazione degli allievi, adottando metodologie e applicativi digitali, al fine di incoraggiare l’apprendimento attivo, attraverso la creazione di risorse educative aperte
  • predisporre i materiali necessari (in formato testopdflinkimmaginiaudio e video) funzionali a realizzare risorse interattive per favorire il processo di apprendimento degli allievi
  • verticalizzare soluzioni personalizzate, rispettando gli stili di apprendimento di ciascun allievo
  • progettare e costruire risorse integrate, quali presentazioni, immagini interattive, ebook, animazioni o storytelling, schede didattiche interattive sulla base delle proprie esigenze disciplinari tenendo conto del contesto scolastico
  • analizzare le differenti modalità previste da ciascuno strumento per incapsulare “risorse in risorse” mediante link e soprattutto attraverso “embed”
  • condividere le risorse didattiche create negli ambienti e classi virtuali a disposizione presso il proprio Istituto, attraverso la sperimentazione diretta in Google Classroom

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 10 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione suddivise in n.10 ore da svolgersi fruendo dei materiali presenti nella piattaforma Aretè e le restanti n.15 ore da svolgersi, in modalità Webinar con n. 10 appuntamenti in diretta LIVE (di n.1,5 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa in fascia oraria pre-serale 18.30-20.00

Questo il calendario dei 10 webinar:

1° webinar – martedì 22/09/2020 dalle 18.30-20.00
2° webinar – martedì 06/10/2020 dalle 18.30-20.00
3° webinar – martedì 13/10/2020 dalle 18.30-20.00
4° webinar – martedì 20/10/2020 dalle 18.30-20.00
5° webinar – martedì 27/10/2020 dalle 18.30-20.00
6° webinar – martedì 03/11/2020 dalle 18.30-20.00
7° webinar – martedì 10/11/2020 dalle 18.30-20.00
8° webinar – martedì 17/11/2020 dalle 18.30-20.00
9° webinar – martedì 24/11/2020 dalle 18.30-20.00
10°webinar – martedì 01/12/2020 dalle 18.30-20.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà giovedì 22/09/2020 e il corso dovrà concludersi entro il 15/09/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 10 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso saranno la dr.ssa Raffaella Polidoro, formatore con esperienza consolidata nell'ambito della pedagogia e delle metodologie didattiche, e il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito della didattica digitale  e nell'integrazione delle tecnologie nella didattica (entrambi già relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali).

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 25 ore è di € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Le iscrizioni si chiudono il 05/10/2020.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 40mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci al  349.1316146 
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"