A grande richiesta è disponibile il nuovissimo percorso "Didattica per competenze e innovazione metodologica nel I ciclo di istruzione" (II edizione), per docenti della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado (nonché per il personale educativo), sia di ruolo che non di ruolo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR COMPETENZE I CICLO - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 47154 e codice edizione 69233 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette; pertanto, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 300 posti.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel percorso?

Il percorso è orientato a è orientato a fornire metodologie operative per attuare la didattica per competenze (nel I ciclo di  istruzione), valorizzando quanto la rete mette a disposizione e curando l’intero processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Le procedure, utilizzabili anche in ambiente cloud, saranno orientate a valorizzare strumenti per lavorare nella didattica collaborativa. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno riferimenti normativi e repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative e strumenti didattici performanti, orientati a valorizzare la logica di prodotto/processo. Si proseguirà con la realizzazione di UdA e costruzione di rubriche di valutazione.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 10 webinar e la fase di e-learning?

Le attività proposte permetteranno di attuare modalità sperimentali e innovative nella progettazione per competenze, seguendo le linee guida ministeriali e integrando strumenti e applicativi presenti online e fruibili gratuitamente, al fine di valorizzare l’approccio per competenze non soltanto nella fase di programmazione delle attività, ma anche nella gestione della didattica in aula e nella creazione di Unità di apprendimento, nonché di apposite rubriche e strumenti di valutazione. Obiettivo trasversale sarà quello di improntare l’intero processo didattico alla logica interdisciplinare delle competenze, integrando le direttive dell’Unione Europea con le linee guida ministeriali, nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia scolastica. Di conseguenza, si andrà a realizzare una condivisione di format, strumenti e applicativi, che permetteranno, a ciascun partecipante, di fornire un contributo fattivo ed efficace all’organizzazione documentale e strutturale presso il proprio istituto scolastico.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Introduzione metodologica: il concetto di competenza, i repertori ministeriali e l’articolazione dell’orizzonte di competenze nella fase di progettazione nel I ciclo di istruzione (infanzia- primaria, secondaria di I grado);
  • programmazione e progettazione: modelli di riferimento e condivisione di format per progettare per competenze e realizzare Unità di Apprendimento;
  • analisi di repository;
  • focus su metodologie didattiche;
  • utilizzo di strumenti/applicativi online;
  • archivi di consultazione e strumenti di condivisione per l’organizzazione delle attività didattiche;
  • progettazione per competenze e costruzione guidata di Unità di Apprendimento;
  • predisposizione di rubriche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti;
  • focus sulla correlazione tra strumenti presenti online e modalità di lavoro in condivisione nella didattica per competenze.

Se vuoi scoprire cosa faremo, clicca qui e guarda la videoregistrazione del webinar gratuito "Educazione civica e didattica per competenze nel I ciclo".

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 10 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 10 appuntamenti, in fascia oraria pre-serale, dalle 18.30 alle 20.00, a cui si aggiungono attività in modalità e-learning in forma di video-lezioni.

Questo il calendario:
1° webinar – giovedì 22/10/2020 dalle 18.30 alle 20.00
2° webinar – lunedì 02/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
3° webinar – giovedì 05/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
4° webinar – lunedì 09/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
5° webinar – giovedì 12/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
6° webinar – lunedì 16/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
7° webinar – giovedì 19/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
8° webinar – lunedì 23/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
9° webinar – giovedì 26/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00
10° webinar – lunedì 30/11/2020 dalle 18.30 alle 20.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà giovedì 22/10/2020 e il corso dovrà concludersi entro il 15/09/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 10 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso saranno la dr.ssa Rosalia Berardino, formatore con esperienza consolidata nella didattica per competenze, e il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito della didattica digitale (entrambi già relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali).

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 25 ore è di € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Le iscrizioni si chiudono il 31/10/2020.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 40mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci al  349.1316146 
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"