A grande richiesta è disponibile il nuovissimo percorso "Educazione civica nella didattica della scuola secondaria di II grado", per docenti di scuola secondaria di II grado e personale educativosia di ruolo che non di ruolo (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE SRL – IBAN: IT79E0200815703000401295862

BANCA UNICREDIT

Causale: WEBINAR ED.CIVICA SEC. II GRADO - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Se non possiedi ancora un account su aretepiattaforma.it, clicca qui per leggere come crearne uno.
Dopo aver confermato l'account creato, si dovrà tornare su questa pagina per completare la procedura di iscrizione al corso tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora".

Il ciclo di webinar costa € 69,00.

Ora in promozione a € 49,00

Organizzato da Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 10 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 47001 e codice edizione 68703 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette; pertanto, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 300 posti.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel percorso?

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per integrare l’insegnamento dell’educazione civica nella dimensione trasversale della programmazione, così come richiesto dalla Legge 92/2019; nello specifico, partendo dalle tematiche identificate nell’art.3 e prendendo in considerazione le direttive contenute nelle Linee Guida, si andranno ad analizzare piattaforme e ambienti di apprendimento, utili sia in fase di progettazione delle Unità di Apprendimento, sia in fase di realizzazione delle attività didattiche, focalizzando l’attenzione sulle specificità della Scuola Secondaria di II grado. Al termine del percorso, il portfolio di competenze delle linee guida sarà integrato nel PECUP e nel relativo curricolo scolastico.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 5 webinar e la fase di e-learning?

Il corso mira a far acquisire consapevolezza operativa per lavorare alla programmazione nel curricolo scolastico, integrando le tematiche previste dalla Legge 92/2019 e contemplando le direttive delle Linee Guida. In relazione ai 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e partendo da un ampio ventaglio di risorse presenti in rete (specifiche per allievi della Scuola Secondaria di II grado), si sperimenterà come scegliere le tematiche e come identificare le attività più adeguate al proprio gruppo-classe, realizzando riferimenti concreti alla redazione dell’Unità di Apprendimento. Alla programmazione delle attività si andrà ad affiancare anche una sperimentazione dal punto di vista metodologico, per promuovere un approccio innovativo e partecipativo del gruppo classe, con attività ed esercitazioni funzionali sia alla didattica in presenza che alla didattica a distanza.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Analisi del testo di Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020)
  • focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su tutte le tematiche indicate all’art. 3 del testo di Legge (ivi compresa l’Agenda 2030)
  • modalità organizzative per l’integrazione dell’educazione civica nella Scuola Secondaria di II grado: monte ore annuale, gruppo di lavoro e insegnamento trasversale, azioni di coordinamento
  • integrazione dell’educazione civica nella programmazione didattica della Scuola Secondaria di II grado: dalla scelta di attività didattiche ed esercitazioni alla costruzione di Unità di apprendimento
  • utilizzo di piattaforme e ambienti di apprendimento per la trattazione delle tematiche previste all’art.3 delle Legge 92/2019 (ivi compresa l’Agenda 2030)
  • focus su approcci metodologici innovativi
  • utilizzo di applicativi in modalità collaborativa (per la progettazione e per la realizzazione di attività didattiche)

Se vuoi scoprire cosa faremo, clicca qui e guarda la videoregistrazione del webinar gratuito "Educazione civica e didattica per competenze nel II ciclo".

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 5 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.10 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 5 appuntamenti, in fascia oraria pomeridiana, dalle 16.30 alle 18.00, a cui si aggiungono attività in modalità e-learning in forma di video-lezioni.

Questo il calendario:
1° webinar – martedì 13/10/2020 dalle 16.30 alle 18.00
2° webinar – martedì 03/11/2020 dalle 16.30 alle 18.00
3° webinar – martedì 10/11/2020 dalle 16.30 alle 18.00
4° webinar – martedì 17/11/2020 dalle 16.30 alle 18.00
5° webinar – martedì 24/11/2020 dalle 16.30 alle 18.00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni.

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà martedì 13/10/2020 e dovrà concludersi entro il 15/09/2021.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 5 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

La relatrice del corso sarà la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche didattica per competenze.
La formatrice è stata relatrice in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 10 ore è di € 69,00.

Ora in promozione a € 49,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Le iscrizioni si chiudono il 02/11/2020.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 40mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (un giorno prima, 2 ore e 1 ora prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– chiamarci al  349.1316146 
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it 
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"