"Personalizza e sincronizza Google Chrome per la didattica a distanza" è un mini-corso gratuito, rivolto a docenti di ogni ordine e grado (sia di ruolo che non di ruolo), della durata di 2 ore interamente fruibili online, in qualsiasi fascia oraria.



É importante sapere, prima di cominciare, che il mini corso ha ha una perfetta aderenza se si utilizza il sistema operativo Windows, relativamente alla piena applicazione di quanto illustrato, mentre, per i Docenti che utilizzano il sistema Operativo MacOS, in ambiente Apple, alcune specifiche personalizzazioni non sono sono realizzabili, come la creazione del collegamento del profilo sul Desktop, fermo restando che i principi fondamentali della sincronizzazione sono identicamente riproducibili.

 Nei video, presenti nell'ambiente del corso, vengono illustrate, con gradualità e progressione, le procedure che consentono a chiunque di andare oltre la gestione del proprio account Google e di impostare il proprio Profilo di Google Chrome. Si procederà, sempre con sperimentazioni guidate passo passo, impostando le personalizzazioni del proprio profilo e la sincronizzazione dello stesso che permetterà, in modo opportuno e consapevole, di conservare le proprie esperienze e di farle migrare su qualsiasi postazione di lavoro, durante una qualsiasi sessione di lavoro, in modo sicuro e protetto. Tutto è finalizzato alla didattica digitale e alla didattica a distanza, per rendere ogni sessione di lavoro per la propria didattica non solo lineare ma anche performante. 

Attraverso la visione dei video e la lettura successiva delle procedure guidate in forma di testo (stampabili in PDF), verrà mostrato in modo estremamente pratico come gestire il passaggio tra i diversi account, che Google a volte realizza in modo automatico confondendo gli utenti, e l'impostazione del proprio Profilo. La personalizzazione del Profilo sul proprio dispositivo personale, contemporaneamente alla sua sincronizzazione, consentirà di predisporre in modo sicuro gli strumenti di lavoro da utilizzare per ogni sessione, a casa e a scuola. La gestione dei propri preferiti e delle estensioni è curata in modo da non generare più incertezze e confusione. Anche le condivisioni del proprio lavoro, mediante link, sono illustrate con differenti sfumature di condivisione di documenti in sola lettura (stampabili, scaricabili e copiabili), attraverso una simulazione, anch'essa guidata passo passo, che farà creare, sul proprio desktop, due profili stabili di Google Chrome, uno per il proprio ruolo di Docente e l'altro di un proprio allievo test. Una simulazione di compito assegnato in Classroom, attraverso due profili di Chrome, consentirà di comprendere come avere sempre consapevolezza di ciò che raggiunge i propri allievi, anche dopo la consegna del compito e relativa restituzione della correzione.  

Al termine delle 2 ore, dopo aver svolto il test finale e compilato il questionario di gradimento, sarà possibile scaricare gratuitamente l’attestato.

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi condurrà il corso?

Il corso è stato ideato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore sarà il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza ventennale nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica; è stato relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento degli Snodi Formativi e degli Ambiti Territoriali.

Cos'è aretepiattaforma.it? A cosa serve registrarsi? È una piattaforma gratuita?

Aretepiattaforma.it è la piattaforma di e-learning di Aretè Formazione dedicata ai docenti di ogni ordine e grado.
L’iscrizione è completamente gratuita.
Iscriversi a aretepiattaforma.it consente di:
– seguire gratuitamente tutti i webinar che periodicamente organizziamo;
– seguire i mini corsi gratuiti, sempre disponibili in piattaforma: "La Gamification con Flippity", "Crea i tuoi video didattici" e "Lo Storytelling con Scratch";
– visionare il catalogo dei corsi, accreditati su Sofia e acquistabili con la carta del docente o mediante bonifico.

I docenti registrati che quotidianamente seguono i nostri corsi online sono già migliaia, vuoi unirti anche tu?

Voglio contattarvi, come posso fare?

– Puoi scrivere nella chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al 349.1316146
– Puoi scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti

Per iscriversi gratuitamente, cliccare sul pulsante "Iscriviti ora", presente in alto e in basso in questa pagina.