A grande richiesta accreditata su piattaforma ministeriale Sofia, con codice iniziativa 42587 e codice edizione 62954 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui), la III edizione del nuovissimo percorso "Didattica a distanza asincrona: condivisione delle proprie risorse in Google e in Classroom", per docenti di ogni ordine e grado (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Organizzato da  Aretè Formazione (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 10 ore di formazione, in modalità webinar (di n.2 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa e si compone di n. 5 appuntamenti in diretta LIVE, in fascia oraria pre-serale, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette; pertanto, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 100 posti.

Il percorso è orientato a fornire competenze operative per organizzare e gestire qualunque risorsa digitale (realizzata con applicativi già conosciuti o da approfondire nel corso), così da favorire la distribuzione organica di materiali didattici tra i propri allievi, non soltanto disciplinando in maniera consapevole le operazioni di condivisione (in modalità visualizza, commenta e modifica), ma soprattutto modificando progressivamente nel tempo le attribuzioni di permessi, in base all’andamento della programmazione. Tutto questo non necessita di account per gli allievi, ma, naturalmente, è implementabile in G Suite (con gli indirizzi degli allievi); tutto il corso verrà realizzato in ambiente Classroom, creato da Aretè, per favorire la sperimentazione diretta di tutti i partecipanti.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 5 webinar e la fase di e-learning?

Il percorso mira a far acquisire consapevolezza nella gestione di file e cartelle condivise in Google Drive, sviluppando la logica delle attribuzioni di permessi, per rendere efficaci le condivisioni con i propri allievi nella didattica a distanza asincrona;  nello specifico, sistemando in cartelle appositamente predisposte, tutti i materiali didattici da consegnare ai propri allievi (per la consultazione, anche con interazione), i partecipanti saranno in grado di effettuare la condivisione di tutti i materiali mediante la consegna di un unico indirizzo, che rimarrà sempre lo stesso anche con le successive integrazioni di materiali (utilizzabile anche nel registro elettronico). I partecipanti approfondiranno l’utilizzo delle App di Google (ad es. Documenti per effettuare la consegna agli allievi, Moduli per somministrare un test con correzione e valutazione impostata…) integrandole con strumenti esterni.

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

  • Predisposizione e organizzazione dei materiali necessari, realizzati con applicativi già conosciuti o da approfondire nel corso (in formato testopdflinkimmaginiaudio, videolezioni, ma anche esercizi realizzati con qualsiasi APP, lavagna virtuali da integrare, test e questionari, presentazioni…)- funzionali alla condivisione con gli allievi;
  • organizzazione dei materiali didattici in cartellein Google Drive (appositamente predisposte), da consegnare ai propri allievi (per la consultazione, anche con interazione);
  • focus sulla logica di attribuzione dei permessi per disciplinare in maniera consapevole le operazioni di condivisione (in modalità visualizza, commenta e modifica), in base all’andamento della programmazione;
  • operazioni di condivisione di tutti i materiali mediante la consegna di un unico indirizzo (invariato, anche con le successive integrazioni di materiali e utilizzabile anche nel registro elettronico);
  • sperimentazione guidata dal formatore in ambiente Classroom, predisposto da Aretè appositamente per il corso, per favorire l’interazione direttadi tutti i partecipanti;
  • integrazione delle funzionalità di Google Documenti, ad esempio per la consegna agli allievi, e di Google Moduli, per la creazione di test e questionari, con focus sulle funzioni di correzione,  valutazione e raccolta automatizzata delle risposte e dei dati.

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 5 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.10 ore di formazione, in modalità webinar (di n.2 ore ciascuno), comodamente fruibili da casa e si compone di n. 5 appuntamenti in diretta LIVE, in fascia oraria pre-serale, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Questo il calendario:
1° webinar – mercoledì 15/04/2020 dalle 17,00 alle 19,00
 webinar – venerdì 17/04/2020 dalle 17,00 alle 19,00
 webinar – mercoledì 22/04/2020 dalle 17,00 alle 19,00
 webinar – venerdì 24/04/2020 dalle 17,00 alle 19,00
 webinar – mercoledì 29/04/2020 dalle 17,00 alle 19,00

Le videoregistrazioni degli eventi LIVE saranno disponibili in piattaforma Aretè successivamente alle dirette, con la disponibilità di materiale a supporto di ciascun evento.

L'ambiente del percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, si aprirà mercoledì 15/04/2020 e dovrà concludersi entro il 31/08/2020.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 5 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione , le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione ! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • materiali di supporto

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica.
I formatori di Aretè sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 10 ore (ossia 5 webinar, ciascuno della durata di 2 ore) è di € 69,00.

Ora in promozione a € 49,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1)Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE – IBAN: IT02U0306909606100000077114

BANCA INTESA SAN PAOLO

Causale: WEBINAR CONDIVISIONI GOOGLE III ED - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Le iscrizioni si chiudono il 15/04/2020.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 20mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Clicca sull'immagine per leggere i tanti feedback dei docenti dopo il primo incontro della prima edizione del ciclo di webinar.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (2 ore prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina;
– chiamarci al  349.1316146 ;
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it ;
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"