63 posti disponibili su 100

Le iscrizioni chiuderanno tassativamente domenica 01/12 alle 23:59

Accreditato su piattaforma ministeriale Sofia, con codice iniziativa 37849 e codice edizione 55415 (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui), il nuovissimo percorso "Didattica per competenze e innovazione metodologica - I ciclo", per docenti di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Organizzato da  Aretè Formazione Onlus (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il percorso si struttura su complessive n. 25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette; pertanto, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 100 posti.

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Le complessive 25 ore di attività forniranno ai partecipanti le metodologie operative per attuare la didattica per competenze (nel I ciclo d’istruzione), valorizzando tutto quanto la rete mette a disposizione e curando l’intero processo, dalla progettazione alla creazione di rubriche di valutazione, passando per la didattica in aula. Le procedure sperimentate potranno essere utilizzate anche in ambiente cloud e saranno orientate alla valorizzazione di strumenti per lavorare in modalità collaborativa. Partendo dalla centralità del concetto di competenza, si analizzeranno i riferimenti normativi e i repertori di competenze, per poi passare in rassegna gli step fondamentali per realizzare la programmazione e la progettazione. Si sperimenteranno metodologie didattiche innovative, per la gestione dell'aula, e strumenti didattici performanti, già orientati a valorizzare la logica di prodotto e di processo. Si proseguirà col focalizzare l’attenzione sulla realizzazione di Unità di apprendimento e costruzione di rubriche di valutazione. Nell’ambito del percorso verranno proposti modelli di lavoro, nonché spunti didattici e metodologici, applicabili nel corso dell’anno scolastico. 

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 4 webinar e la fase di e-learning?

Le attività proposte permetteranno di attuare modalità sperimentali e innovative nella progettazione per competenze, seguendo le linee guida ministeriali e integrando strumenti e applicativi presenti online e fruibili gratuitamente, al fine di valorizzare l’approccio per competenze non soltanto nella fase di programmazione delle attività, ma anche nella gestione della didattica in aula e nella creazione di Unità di apprendimento, nonché di apposite rubriche e strumenti di valutazione. Obiettivo trasversale sarà quello di improntare l’intero processo didattico alla logica interdisciplinare delle competenze, integrando le direttive dell’Unione Europea con le linee guida ministeriali, nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia scolastica. Di conseguenza, si andrà a realizzare una condivisione di format, strumenti e applicativi, che permetteranno, a ciascun partecipante, di fornire un contributo fattivo ed efficace all’organizzazione documentale e strutturale presso il proprio istituto scolastico. 

Di seguito, si riporta la strutturazione dei contenuti:

Parte prima: organizzare gli strumenti per lavorare

  • Introduzione metodologica: il concetto di competenza, i repertori ministeriali e l’articolazione dell’orizzonte di competenze nella fase di progettazione;
  • programmazione e progettazione: modelli di riferimento e condivisione di format per progettare per competenze e realizzare Unità di Apprendimento;
  • analisi di repository, metodologie didattiche e utilizzo di strumenti/applicativi online;
  • archivi di consultazione e strumenti di condivisione per l’organizzazione delle attività didattiche.

Parte seconda: gestire il processo nella didattica per competenze

  • progettazione per competenze e costruzione di Unità di Apprendimento;
  • predisposizione di rubriche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti;
  • focus sulla correlazione tra strumenti presenti online e modalità di lavoro in condivisione nella didattica per competenze.

Come si articola il percorso? Quando si terranno i 4 webinar?

Il percorso si struttura su complessive n.25 ore di formazione, suddivise tra ciclo di webinar e attività in e-learning.

Il ciclo di webinar si compone di 4 appuntamenti, in fascia oraria pre-serale, dalle 18,00 alle 19,30.

Questo il calendario:
 webinar – mercoledì 11/12/2019 dalle 18,00 alle 19,30
 webinar – mercoledì 08/01/2020 dalle 18,00 alle 19,30
 webinar – mercoledì 05/02/2020 dalle 18,00 alle 19,30
 webinar – mercoledì 04/03/2020 dalle 18,00 alle 19,30

L'attività in e-learning, invece, potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni e procedure guidate.

Il percorso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, dovrà concludersi entro il 31/08/2020.

Se non riesco a seguire la diretta, potrò rivedere le registrazioni dei 4 Webinar?

Certo!
Ogni partecipante potrà rivedere, all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, le registrazioni dei webinar, che resteranno a disposizione per sempre.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinaravrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre! 

Quindi in piattaforma, all'interno del proprio account personale, i partecipanti potranno conservare ed avere a disposizione per sempre:

  • la registrazione di tutti i webinar;
  • materiali condivisi durante i webinar;
  • tutte le video-lezioni;
  • tutte le procedure guidate (in formato testo);
  • le schede esercitative

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, la dr.ssa Rosalia Berardino, specializzata in metodologie didattiche didattica per competenze.
I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per il corso "Didattica per competenze e innovazione metodologica - I ciclo" (durata n. 25 ore- codice accreditamento Sofia ID Iniziativa Formativa 37849, ID Edizione 55415).

Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio.
Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Quanto costa?

Il costo del percorso "Didattica per competenze e innovazione metodologica - I ciclo"è di € 119,00.

Ora in promozione a € 99,00

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento- utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1)Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT02 U030 6909 6061 0000 0077 114

BANCA INTESA SAN PAOLO

Causale: COMPETENZE I CICLO - Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora".

Opportunità in esclusiva per te!

Acquistando il corso "Didattica per competenze e innovazione metodologica - I ciclo" avrai la possibilità di partecipare all’iniziativa “Appunta–Menti di Cittadinanza Digitale: per fissare i concetti e sviluppare le idee”, promossa ed organizzata da Aretè Formazione. La partecipazione all’iniziativa è gratuita (previa adesione da parte dell’Istituto scolastico di appartenenza e a firma del Dirigente Scolastico). Per saperne di più, leggi qui l'informativa completa.

93 posti disponibili su 100

Le iscrizioni chiuderanno tassativamente domenica 01/12 alle 23:59

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di 15mila docenti sono iscritti alla piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti sia nella sezione Referenze sul nostro sito, sia sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (2 ore prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina;
– chiamarci al  349.1316146 ;
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it ;
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"