Disponibile nel catalogo di Aretè il nuovo corso in modalità blended "Robotica con mBot e Ozobot in Unità di Apprendimento” (per docenti della scuola  Primaria e Secondaria di Primo grado) accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 32863 e codice edizione 47765-  acquistabile anche con carta del docente (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il corso, organizzato da Aretè Formazione Onlus, ha durata complessiva di n.25 ore e si svolge in modalità blended, con la parte in presenza (n.12 ore) da svolgersi a Foggia e la parte online (n.13 ore) sulla  piattaforma di Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Al momento dell'iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel corso?

Il corso è orientato a esplorare le potenzialità di utilizzo di mBot e Ozobot nella didattica, partendo dalle operazioni di montaggio e dall’analisi delle possibilità di utilizzo dei robot, per poi passare allo step successivo, ossia come applicare la robotica educativa in progetti didattici che spaziano da contenuti disciplinari ad ambiti di competenze trasversali. Tali progetti costituiranno l’impianto di base su cui andare a strutturare le Unità di Apprendimento, funzionali a rendere organico l’inserimento della robotica educativa nella propria programmazione didattica.

Il corso è rivolto a docenti della primaria e della secondaria di I grado, che già conoscono i principi di base del coding e della programmazione a blocchi.

Nello specifico, durante il percorso, si partirà da un focus sui blocchi di istruzioni funzionali all’utilizzo dei robot e dalle  procedure di montaggio e inizializzazione di mBot e Ozobot, per poi passare a sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi per integrare la robotica educativa nella propria programmazione didattica, con una duplice prospettiva, ossia sviluppando contenuti di natura disciplinare (con particolare  riferimento alle discipline STEM) e argomenti più trasversali (correlati, più in generale, alle competenze di cittadinanza), con particolare attenzione allo sviluppo della creatività e delle abilità di problem solving. Il focus su repertori di competenze e approcci metodologici innovativi sarà finalizzato alla costruzione di Unità di Apprendimento, funzionali ad integrare la robotica educativa nella propria programmazione curriculare.

Cosa imparerò seguendo il corso?

Ecco la strutturazione dei contenuti che verranno affrontati durante il corso online:

- introduzione metodologica su coding e pensiero computazionale;
- focus su istruzioni della programmazione a blocchi, funzionali all’utilizzo dei robot;
- primi passi con mBot e Ozobot- dal montaggio all’inizializzazione, per cominciare a lavorare con i robot;
- utilizzo dei robot per l’ideazione di progetti didattici di natura disciplinare e trasversale;
- focus su repertori di competenze e approcci metodologici innovativi;
- costruzione di Unità di Apprendimento per integrare la robotica educativa nella programmazione.

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato in modalità blended, con la parte in presenza (n.12 ore) da svolgersi in Foggia e la parte online (n.13 ore) fruibile mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata complessiva di n.25 ore: i partecipanti potranno seguire la parte online gestendo il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, procedure guidate e attività di sperimentazione.

Il percorso, come riscontrabile da accreditamento su Sofia, dovrà concludersi entro il 04/12/2019.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre!

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.


I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l'Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in percorsi di didattica digitale e la dr.ssa Raffaella Polidoro e la dr.ssa Rosalia Berardino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito della didattica per competenze e innovazione metodologica.
I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E' previsto l'attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per il  corso "Robotica con mBot e Ozobot in Unità di Apprendimento" (durata n. 25 ore- codice accreditamento Sofia ID Iniziativa Formativa 32863, ID Edizione 47765).

Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio.
Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Quanto costa il corso? Come ci si iscrive?

Il costo del corso blended "Robotica con mBot e Ozobot in Unità di Apprendimento"per complessive n. 25 ore  è di € 100,00.

In promozione € 80,00.

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT02 U030 6909 6061 0000 0077 114
BANCA INTESA SAN PAOLO

Causale: CORSO ROBOTICA UDA FG - Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora" situato in alto e in fondo a questa pagina.

Ho bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del Docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica digitale, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning. Più di 10mila docenti sono registrati in piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.


Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: si può visualizzare l’elenco delle recensioni, presenti nella sezione Referenze Corsi presente sul nostro sito e sulla nostra Pagina Facebook nella sezione recensioni.

Le testimonianze di alcuni tra i tanti docenti che hanno seguito i nostri corsi

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor online al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di seimila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel  Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al  349.1316146– Puoi scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.

PER SCARICARE LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO (PRESENTE SULLA PIATTAFORMA MINISTERIALE SOFIA)- CLICCARE QUI