Questo corso rientra nella “Promozione E-STATE CON ARETÈ” al prezzo scontato di € 69,00 - clicca qui per approfondire

Disponibile nel catalogo di Aretè, per docenti di ogni ordine e grado, il corso online "Word, Excel e PowerPoint per la didattica”,  accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 32679 e codice edizione 47095- acquistabile con bonifico o carta del docente (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il corso, organizzato da Aretè Formazione Onlus, si svolge totalmente in modalità e-learning, sulla  piattaforma di Aretè Formazione Onlus; 25 ore di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Al momento dell'iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel corso?

Il corso è orientato a esplorare le funzionalità dei principali applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013); nello specifico, durante il percorso, verranno illustrate le modalità per gestire gli applicativi funzionali alla redazione di documenti (Word), alla gestione di fogli di calcolo (Excel) e alla realizzazione di presentazioni (PowerPoint). Contestualmente, verranno descritte le potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro, in quanto rappresentano strumenti indispensabili per svolgere non soltanto le attività didattiche in aula, ma anche tutta la fase organizzativa a supporto. Tutto ciò nell'ottica di ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di ottimizzazione dei tempi e fruizione delle risorse, con allievi e colleghi, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

Nello specifico, il percorso permette di acquisire competenze operative per utilizzare efficacemente i 3 applicativi del Pacchetto Office (versioni 2010 – 2013), valorizzando la trasferibilità di contenuti e lavorazioni effettuate, da un applicativo all’altro, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di redigere documenti con Word (gestione di contenuti, formattazioni, impaginazione, modelli…), funzionali alla realizzazione di dispense, relazioni, verbali, programmazioni…; contestualmente, saranno in grado di gestire formule e grafici in fogli di calcolo con Excel (dati, tabelle, impostazione di formule e grafici con riferimenti relativi e assoluti), funzionali alla gestione di budget di progetti e alla realizzazione di monitoraggi e report e, inoltre, saranno in grado di preparare lezioni e dispense in forma di  presentazioni con PowerPoint (slide con integrazioni di risorse di varia natura ed effetti di animazione e interazione multimediale).

Cosa imparerò seguendo il corso?

Ecco la strutturazione dei contenuti che verranno affrontati durante il corso online:

-utilizzo di MSWord per redigere documenti per la didattica (es. dispense, relazioni, verbali, programmazioni);
-gestione di contenuti, formattazioni, impaginazione, modelli e operazioni di stampa-unione;
-utilizzo di MSExcel per gestire fogli di calcolo contenenti dati, formule e grafici, funzionali alla didattica (es. gestione di budget di progetti, realizzazione di monitoraggi e report);
-gestione di dati, tabelle, impostazione di formule e grafici, applicazione di funzioni, utilizzo di riferimenti relativi e assoluti, gestione di ordinamenti e filtri;
-utilizzo di MSPowerpoint per preparare slide con contenuti multimediali, funzionali alla didattica (es. dispense, presentazioni…);
-inserimento di contenuti in varie forme (testo, tabelle, grafici, immagini, audio, video…), gestione di effetti di animazione e di transizione, impostazione di domande e contenuti didattici interattivi;
-creazione e utilizzo di modelli funzionali alla didattica (es. attestato in Word, budget di progetto PON e rubrica di valutazione in Excel, presentazione con domanda interattiva in Powerpoint);
-focus sulle potenzialità in termini di adattabilità, nell’importazione di dati e contenuti da un applicativo all’altro.

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della  piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 25 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, procedure guidate e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

Il percorso, come riscontrabile da accreditamento su Sofia, si aprirà il 30/07/2019 e dovrà concludersi entro il 30/04/2020.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre!!!

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in percorsi di didattica digitale, già relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E' previsto l'attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per il  corso "Word, Excel e PowerPoint per la didattica" (durata n. 25 ore- codice accreditamento Sofia ID Iniziativa Formativa 32679, ID Edizione 47095).

Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio.
Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Quanto costa il corso? Come ci si iscrive?

Il costo del corso "Word, Excel e PowerPoint per la didattica" per complessive n. 25 ore  è di € 109,00

In PROMOZIONE ESTATE CON ARETE (fino al 31/08/2019) al prezzo scontato di €69,00 (compilando il modulo di iscrizione, nel campo "Se possiedi un Coupon, inseriscilo qui" devi scrivere "PROMOZIONE ESTATE CON ARETE")

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT02 U030 6909 6061 0000 0077 114

BANCA INTESA SAN PAOLO

Causale: CORSO OFFICE - Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile  cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora" situato in alto e in fondo a questa pagina.

Ho bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del Docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica digitale, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning. Più di 15mila docenti sono registrati in piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti nella sezione Referenze presenti sul nostro sito, che sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni.

Le testimonianze di alcuni tra i tanti docenti che hanno seguito i nostri corsi

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor online al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di ottomila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel  Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al  349.1316146– Puoi scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.