Disponibile nel catalogo di Aretè, per docenti di ogni ordine e grado, il corso online "Google Drive e App di Google per la didattica innovativa”,  accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 31911 e codice edizione 46142-  acquistabile anche con carta del docente (per informazioni sulla procedura di iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA clicca qui).

Il corso, organizzato da Aretè Formazione Onlus, si svolge totalmente in modalità e-learning, sulla  piattaforma di Aretè Formazione Onlus; 25 ore di formazione online, con tutte le attività fruibili da casa, in qualsiasi fascia oraria, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Al momento dell'iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Quali argomenti verranno affrontati nel corso?

Il corso è orientato a esplorare e sperimentare le potenzialità di Google Drive, fornendo nel contempo una panoramica completa dei numerosi strumenti integrati nei servizi Google Apps (Documenti, Moduli, Presentazioni e Sites). Il focus sui servizi ottimizzati di Google è finalizzato a promuovere modalità collaborative di lavoro in ambiente condiviso, per ottimizzare la varietà e la complessità di attività connesse al nuovo ruolo del docente, nella duplice direzione dell’attività didattica in aula e della fase organizzativa, usufruendo di uno spazio cloud in cui archiviare, gestire e modificare i propri file. Tutte le APP, analizzate nell’ottica della modalità di lavoro in condivisione, saranno funzionali a incoraggiare la collaborazione tra docenti, anche per la realizzazione di repository, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

Nello specifico, il percorso permette di acquisire competenze operative per redigere documenti e per preparare presentazioni in ambiente Google Drive, sperimentando funzionalità orientate alla didattica, quali l’utilizzo di moduli per strutturare questionari o sondaggi, nonché l’integrazione di applicazioni finalizzate a migliorare l’efficacia della didattica. Contestualmente, lo sviluppo di competenze digitali permetterà di poter migliorare la propria performance didattica, usufruendo di spunti operativi immediatamente spendibili in aula, mediante l’utilizzo integrato di App. A completamento della suite di strumenti, verranno illustrate le potenzialità di Google Site, per costruire repository rispondenti alle linee guida ministeriali in materia di gestione integrata della didattica come singolo istituto o di reti di scuole.

Cosa imparerò seguendo il corso?

Ecco la strutturazione dei contenuti che verranno affrontati durante il corso online:

-Introduzione all’ambiente di lavoro Google Drive;
-focus sulle funzionalità di base per l'utilizzo di applicazioni per la redazione di testi (Document) e per la realizzazione di presentazioni multimediali (Slides);
-strumenti per creare questionari, test e sondaggi (Forms)- con integrazione di funzioni per la correzione e la rielaborazione grafica dei dati;
-focus su operazioni avanzate orientate alla didattica;
-strumenti per creare siti didattici (Sites), da utilizzare per le lezioni o per la diffusione di informazioni e risultati;
-strategie per migliorare la performance didattica con Google Drive e le App di Google;
-combinazione di potenzialità nella condivisione in ambiente Google.

Come è organizzato il corso? Quando potrò seguire le lezioni?

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della  piattaforma e-learning www.aretepiattaforma.it

Il corso ha una durata di 25 ore: i partecipanti potranno seguire le attività e gestire il proprio tempo in maniera autonoma, in quanto verrà fornito un accesso diretto alla piattaforma, all’interno della quale vengono registrati i tempi di permanenza e di fruizione dei materiali.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, procedure guidate e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

Il percorso, come riscontrabile da accreditamento su Sofia, dovrà concludersi entro il 31/08/2019.

I materiali didattici saranno a disposizione anche dopo la chiusura del corso?

Novità!!! Materiali a disposizione per sempre!

Questa la novità all’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus! Tutti i materiali didattici del corso resteranno a disposizione per sempre!!!

Da chi è promossa l'iniziativa? Chi sono i formatori?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.


I relatori del corso sono il dr. Antonio Berardino e l'Ing. Luigi Martino, formatori con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica e in percorsi di didattica digitale.
I formatori sono stati relatori in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

E' previsto l'attestato?

Al termine delle attività, verrà rilasciato, per ciascun partecipante, un attestato di frequenza per il  corso "Google Drive e App di Google per la didattica innovativa" (durata n. 25 ore- codice accreditamento Sofia ID Iniziativa Formativa 31911, ID Edizione 46142).

Per coloro che sono iscritti alla piattaforma ministeriale Sofia, trattandosi di corso accreditato, l’iniziativa e l’attestazione si andranno ad inserire automaticamente all’interno dell’e-portfolio.
Per coloro che non sono iscritti su piattaforma ministeriale Sofia, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma di Aretè, nell’ambiente del Corso.

Quanto costa il corso? Come ci si iscrive?

Il costo del corso "Google Drive e App di Google per la didattica innovativa" per complessive n. 25 ore  è di €109,00.

In PROMOZIONE a € 89,00

Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

1) Il primo step necessario per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite bonifico utilizzare i seguenti dati:

ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT02 U030 6909 6061 0000 0077 114

BANCA INTESA SAN PAOLO

Causale: CORSO GOOGLE - Cognome Nome del Partecipante.

2) Secondo step: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile  cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora" situato in alto e in fondo a questa pagina.

Ho bisogno di assistenza per generare il codice del Voucher Carta del Docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Aretè ha già organizzato altri corsi? Che riscontro ha avuto dai docenti che vi hanno partecipato?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica digitale, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning. Più di 10mila docenti sono registrati in piattaforma e hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti nella sezione Referenze presenti sul nostro sito, che sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni.

Le testimonianze di alcuni tra i tanti docenti che hanno seguito i nostri corsi

 

Durante il corso, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti relativi agli argomenti trattati durante le videolezioni?

Certo!
Durante il corso ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor online al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di ottomila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel  Gruppo!

Come posso contattarvi?

– Puoi scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina
– Puoi chiamarci al  349.1316146– Puoi scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it
– Puoi scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.

PER SCARICARE LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO (PRESENTE SULLA PIATTAFORMA MINISTERIALE SOFIA)- CLICCARE QUI