4 posti disponibili su 100
Le iscrizioni chiudono lunedì 15 Aprile alle ore 16:30.

A grande richiesta, è programmato per lunedì 15 Aprile 2019 l'avvio della VI edizione del ciclo di attività formative “Didattica in ambiente Google”, per docenti di ogni ordine e grado (acquistabile con Carta del docente o pagamento bonifico).

Il ciclo di webinar è a numero chiuso, infatti, per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Aretè durante le dirette, le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 100 posti.

Organizzato da  Aretè Formazione Onlus (organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016), il ciclo si compone di 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora e 30 minuti, integrati da 9 ore in modalità e-learning.

Le complessive 15 ore di attività forniranno ai partecipanti le competenze operative per lavorare in modalità collaborativa in ambiente Google, sfruttando le potenzialità di Google Drive e valorizzando le possibilità di integrazione fra le varie APP di Google, con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa. I partecipanti al ciclo di webinar, infatti, potranno sperimentare (in questo caso, in qualità di allievi) le funzionalità dell'ambiente di lavoro Google Classroom, nel quale potranno interagire con il formatore, sia durante i webinar, sia nelle settimane che intercorrono tra un seminario online e il successivo. Nell'ambiente Classroom verranno simulate interazioni tra docente e allievi, somministrazioni di questionari, condivisione di dispense, gestione di appunti condivisi e calendarizzazione di appuntamenti.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Per partecipare è necessario avere a disposizione un indirizzo GMail.

Al momento dell’iscrizione è possibile indicare come metodo di pagamento “Carta del Docente” e utilizzare il buono di spesa generato. In alternativa, è anche possibile il pagamento a mezzo bonifico.

Cosa imparerò seguendo il ciclo di 4 webinar e la fase di e-learning?

I partecipanti, seguendo le procedure illustrate dai formatori, potranno sperimentare come utilizzare in maniera performante Google Drive e i Documenti di Google, promuovendo l’integrazione con altre APP, tra le quali, ad esempio, Google Keep, così da ottimizzare il lavoro e massimizzare i risultati in termini di fruizione e di condivisione, con allievi e colleghi.

I partecipanti al ciclo di webinar, inoltre, potranno sperimentare (in questo caso, in qualità di allievi) le funzionalità dell'ambiente di lavoro Google Classroom, nel quale potranno interagire con il formatore, sia durante i webinar, sia nelle settimane che intercorrono tra un seminario online e il successivo. Nell'ambiente Classroom verranno simulate interazioni tra docente e allievi, somministrazioni di questionari, condivisione di dispense, gestione di appunti condivisi e calendarizzazione di appuntamenti.

Contestualmente, potranno sperimentare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Google Moduli per somministrare quiz e questionari, ma anche gestire la reportistica delle risposte in forma tabellare e con grafici, e di Google Sites per costruire archivi di risorse didattiche in regime di condivisione e collaborazione, in termini di gestione integrata ed efficace per la didattica.
Tutte le APP (incluse Google Account, Google Ricerca, Google Contatti e Google Traduttore) verranno analizzate nell’ottica della modalità di lavoro in condivisione, così da incoraggiare la collaborazione tra docenti per la realizzazione di repository, così come indicato nel Piano Nazionale della Scuola Digitale - PNSD.

Al termine del percorso, partecipanti saranno in grado di:

  • gestire un elaborato in Documenti di Google lavorando in modalità condivisa;
  • utilizzare alcune App (Keep, Account, Ricerca, Contatti e Traduttore), in maniera integrata in ambiente Google;
  • realizzare e somministrare un questionario con Google Moduli e relativa reportistica;
  • costruire un mini-archivio in forma di sito per la didattica mediante Google Sites

 

Quando si terranno i 4 webinar?

Il ciclo di webinar si svolgerà nell’arco di 8 settimane, per consentire l’apprendimento graduale e soprattutto la sperimentazione in aula, durante le prime settimane dell’anno, con l’aiuto del team di Aretè.
L’orario di frequenza dei 4 webinar online sarà nella fascia oraria pre-serale, dalle 18,00 alle 19,30, mentre le 9 ore su piattaforma potranno essere svolte liberamente, senza vincoli di orario.

Questo il calendario:
 webinar – lunedì 15/04/2019 dalle 18,00 alle 19,30;
 webinar – lunedì 29/04/2019 dalle 18,00 alle 19,30;
 webinar – lunedì 13/05/2019 dalle 18,00 alle 19,30;
 webinar – lunedì 03/06/2019 dalle 18,00 alle 19,30.

Come si partecipa ai webinar?

Per seguire la diretta, sarà necessario attivare il collegamento mediante il pulsante

presente all’interno del messaggio di posta elettronica (mittente Aretè Formazione customercare@gotowebinar.com), che sarà recapitato (2 ore prima dell’inizio della sessione online) all’indirizzo con cui ci si è registrati alla piattaforma di Aretè. Per seguire la diretta, sarà sufficiente cliccare sul pulsante almeno 15 minuti prima dell'inizio dell’evento.

Per partecipare al Webinar è auspicabile utilizzare un computer dotato di browser aggiornato Google Chrome; considerato il taglio fortemente interattivo dei webinar, sono sconsigliati i tablet e gli smartphone.

Potrò rivedere le registrazioni dei 4 Webinar?

Certo!
All’interno della piattaforma e-learning di Aretè Formazione Onlus, verranno messi a disposizione di ciascun partecipante, al termine di ogni webinar:

  • la registrazione dell’evento;
  • materiali condivisi durante il webinar;
  • ulteriori  video-lezioni di approfondimento e procedure guidate (in formato testo), funzionali a completare il percorso con n. 9 ore aggiuntive in e-learning;
  • le schede esercitative.

Pertanto, se non potrai prendere parte a uno o più webinar, avrai sempre a disposizione tutte le registrazioni e potrai visionare i materiali in altri orari e giornate, in base ai tuoi impegni personali.

materiali in piattaforma resteranno a disposizione dei partecipanti fino al 31 Agosto 2019.
Per quanto concerne le procedure guidate, sarà possibile stampare e conservare tutti i materiali forniti in formato .pdf per continuare ad aggiornarsi e ad approfondire.

Da chi è promossa l'iniziativa?

Il corso è stato ideato e realizzato da Aretè Formazione Onlus, organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

 

Il relatore del corso è il dr. Antonio Berardino, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica, coinvolto in qualità di relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.

È previsto un attestato di partecipazione?

Alla fine del percorso verrà rilasciato, ad ogni iscritto, l’attestato di partecipazione – utilizzabile all’interno della piattaforma ministeriale Sofia, mediante caricamento dalla sezione “Iniziative formative extra” (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”).

Quanto costa?

Il costo dell’intero percorso formativo, per complessive 15 ore (ossia 4 webinar, ciascuno della durata di 1 ora e 30 minuti, integrati da 9 ore in modalità e-learning) è di € 79,00.

Ora in promozione a € 69,00
Per iscriversi è possibile utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico.

Come ci si iscrive?

1)Prima operazione necessaria per iscriversi: effettuare il pagamento.

– Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il voucher sul sito del MIUR Carta del Docente
(tipologia: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016)

– Per pagare tramite Bonifico utilizzare i seguenti dati:
ARETE FORMAZIONE ONLUS – IBAN: IT46 Y033 5901 6001 0000 0077 114
BANCA PROSSIMA

Causale: WEBINAR GOOGLE VI ED.- Cognome Nome del Partecipante.

2) Seconda operazione necessaria: dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico, o aver generato il codice del Voucher tramite il sito cartadeldocente.istruzione.it  è possibile fare accesso ad aretepiattaforma.it con le proprie credenziali (username e password) e cliccare sul pulsante rosso "Iscriviti ora" situato in alto e in fondo a questa pagina.

4 posti disponibili su 100
Le iscrizioni chiudono lunedì 15 Aprile alle ore 16:30.

Nel caso avessi bisogno di assistenza per generare il Voucher Carta del docente, potete aiutarmi?

Certo, puoi chiamarci al 349.1316146, ti forniremo l’assistenza necessaria per generare il codice.

Cosa pensano i docenti delle attività formative di Aretè?

Aretè Formazione Onlus ha organizzato e gestito numerosi webinar e corsi, in particolare sull’uso di tecnologie nella didattica e sulla didattica per competenze, destinati a docenti di ogni ordine e grado, sia per singoli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta, sia per gli iscritti alla piattaforma di e-learning.
Più di mille docenti hanno già partecipato agli eventi formativi, gratuiti o pagamento.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati, rilevati dai feedback ricevuti, l’immediata spendibilità delle competenze acquisite, l’approccio pratico e sperimentale di tutte le attività proposte, la ricchezza di strumenti presentati e la trasversalità delle soluzioni proposte, adattabili a ogni tipologia di scuola, di ogni ordine e grado.

Queste alcune tra le centinaia di recensioni ricevute dai docenti che hanno seguito i nostri corsi e webinar: puoi leggere tutte le recensioni presenti nella sezione Referenze presenti sul nostro sito, che sulla nostra Pagina Facebook nella sezione Recensioni

Le video-testimonianze di alcuni tra i tanti docenti che hanno seguito i nostri corsi

Durante il percorso didattico, potrò richiedere spiegazioni e approfondimenti?

Certo!
Durante il ciclo di webinar ciascun partecipante può interagire con i formatori in tante e semplici modalità:
– contattando il tutor al 349.1316146;
– mediante la live chat presente in questa pagina in basso a destra

Un altro spazio di interazione e di confronto è il nostro Gruppo Facebook "Formazione Aretè": il gruppo è aperto a tutti, anche a chi non ha mai partecipato ai nostri corsi/webinar, ed è gratuito.
In questo gruppo Facebook, noi dello staff di Aretè, insieme a tutta la community di docenti (siamo già più di settemila!), continuiamo a sperimentare, discutere, approfondire e condividere soluzioni e strategie didattiche. Anche se non hai intenzione di seguire questi corsi, ti aspettiamo ugualmente nel Gruppo!

Come posso contattarvi?

Puoi:
– scriverci usando la chat che vedi in basso a destra in questa pagina;
– chiamarci al  349.1316146 ;
– scrivere una email a infocorsi@aretegroup.it ;
– scrivere un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Aretè Formazione Docenti.
– iscriverti al nostro gruppo Facebook "Formazione Aretè"