Opzioni di iscrizione

Le istruzioni, in forma di immagini, contenute in questo ambiente, sono state realizzate mediante screenshot dal sito web di Scratch https://scratch.mit.edu/. Tale materiale viene messo a disposizione per favorire la diffusione della programmazione a blocchi ed è rivolto ad insegnanti e docenti, nonché ad allievi e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Gli screenshot sono messi a disposizione e condivisi, in maniera assolutamente gratuita, con tutti gli insegnanti e i docenti, membri della comunità di Aretè Formazione, con l’unico scopo di agevolare l’utilizzo di Scratch anche negli Istituti Scolastici in cui, per motivi di scarsa connessione internet o di ridotta disponibilità di laboratori, possa risultare complicato realizzare attività di "coding tecnologico" con Scratch.
Pertanto, si consiglia a tutti gli insegnanti e i docenti, interessati alla realizzazione di attività di programmazione "unplugged", di realizzare, assemblando le immagini, schede e materiali didattici, funzionali ad insegnare ai propri allievi a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico, a sviluppare ragionamento logico e a lavorare in maniera collaborativa; contestualmente, si consiglia vivamente di verificare la correttezza di ogni progetto realizzato con gli screenshot sulla piattaforma Scratch.
Aretè Formazione suggerisce, inoltre, a tutti gli insegnanti e ai docenti di esplorare, in modo particolare, la sezione relativa agli educatori, consultabile  all’indirizzo https://scratch.mit.edu/educators/

Non puoi iscriverti al corso.