Aretè Formazione Onlus è un organismo accreditato dal

per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Per visionare il curriculum vitae, clicca qui

In piattaforma sono disponibili corsi online e cicli di webinar per docenti di ogni ordine e grado; nello specifico, si tratta di percorsi orientati all’integrazione di strumenti tecnologici e applicativi, nella gestione della didattica, per favorire lo sviluppo di modalità collaborative in ambiente cloud, mediante la sperimentazione di ambienti di apprendimento e la condivisione di risorse educative aperte (OER).

La registrazione alla piattaforma è gratuita.

Il nostro Help Desk è a disposizione per informazioni relative alla piattaforma SOFIA e alle procedure di iscrizione:

  • 0881.889040
  • 349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
  • mediante live chat (in basso a destra, in questa pagina)

Lo staff di Aretè

Antonio Berardino-

Presidente

 Mi presento: sono laureato in Scienze dell’Informazione e, cominciando dalla mia tesi di Laurea, mi sono sempre occupato di gestione e ottimizzazione dei processi, per orientare le risorse umane al raggiungimento di obiettivi. “Se lo puoi immaginare, sognare, lo puoi anche fare…” diceva Walt Disney. Tutto ciò che abbiamo progettato e realizzato, in tutti questi anni, è nato dalle nostre idee, da un gruppo di lavoro tenace e da tanta, tanta passione per questo lavoro.

Mi occupo di ambienti di apprendimento e di applicativi orientati alla didattica, con l’obiettivo di promuovere, tra i docenti, un approccio alla sperimentazione continua con il digitale;  oltre a valorizzare le potenzialità del cloud, mi appassiona integrare web app differenti, mescolando ad esempio la precisione del codice e della programmazione con la creatività dello storytelling. Mi piace attivare le leve motivazionali dei docenti che partecipano ai miei corsi, per accompagnarli nella costruzione di un portfolio di competenze pratiche e innovative.

Per visionare il curriculum vitae, clicca qui

 

Raffaella Polidoro

 Mi presento: sono laureata in Pedagogia e nel corso degli anni ho orientato la mia attività alla sperimentazione di metodologie didattiche attive e partecipative, attraverso le quali valorizzare competenze sociali e competenze digitali, nel processo di insegnamento e apprendimento. La più grande soddisfazione, nelle mie attività, è nel riuscire a far comprendere a ciascuno dei miei interlocutori i propri punti di forza, suggerendo come lavorare nella gestione del processo didattico. "Nulla è impossibile!" E’ il mio credo, mi rappresenta e rappresenta Aretè.

Mi occupo di didattica digitale e scelte metodologiche, aspetti  centrali nella gestione delle aule, anche alla luce dei nuovi approcci programmatici, che fanno della didattica per competenze un elemento di innovazione fondamentale per l’evoluzione della scuola e del mercato del lavoro.

Per visionare il curriculum vitae, clicca qui

 

Luigi Martino

 Mi presento: sono laureato in Ingegneria; l’ottimizzazione informatica e la valutazione dei processi sono sempre stati al centro dei miei interessi e del mio lavoro. Lavorando in rete, in progetti complessi, interagendo con tante organizzazioni, ho avuto la possibilità di cogliere continuamente spunti su quanto di nuovo si andava sviluppando, in ambito informatico e tecnologico, per poi coniugare contaminazioni e innovatività. Come dice Anthony Robbins "Se fai ciò che hai sempre fatto otterrai ciò che hai sempre ottenuto". Sperimentare, sperimentare, sperimentare… questa la filosofia in Aretè.

Mi occupo di coding e pensiero computazionale, ma anche di robotica educativa e tutto ciò che ha a che fare con l’innovazione in ambito tecnologico. Partendo dalla sequenzialità dei processi, mi piace analizzare, manipolare, implementare, costruire e integrare, proprio come accade nell’approccio al making e tinkering.

Per visionare il curriculum vitae, clicca qui

 

 Rosa Berardino

Mi presento: sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e da quando sono approdata al mondo della formazione, il mio lavoro è diventata la mia passione;  ideare e realizzare tutto ciò che possa dare valore aggiunto alla didattica, una sfida quotidiana, impossibile senza l’impegno e la collaborazione del gruppo di lavoro. Mi piace raccontarla con le parole di Steve Jobs: “L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai”.

Mi occupo di didattica digitale e didattica per competenze, cercando di identificare soluzioni che possano semplificare quei processi di organizzazione del lavoro e programmazione della didattica, assai impegnativi per un docente, per lasciar spazio e tempo alla sperimentazione e all’innovazione metodologica.

Per visionare il curriculum vitae, clicca qui

 

 

Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato… (Buddha)