Riassunto

Il presente documento contiene i termini e le condizioni dei servizi acquistati e/o fruiti (anche in maniera gratuita) attraverso la nostra piattaforma web e di tutti i servizi correlati. La nostra piattaforma offre servizi di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola o a chiunque interessato alle nostre tematiche formative.

Testo della politica

TERMINI E CONDIZIONI

Natura ed accettazione dei termini di servizi

Il presente documento contiene i termini e le condizioni dei servizi acquistati e/o fruiti (anche in maniera gratuita) attraverso la nostra piattaforma web e di tutti i servizi correlati. La nostra piattaforma offre servizi di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola o a chiunque interessato alle nostre tematiche formative.

Invitiamo a leggere attentamente i Termini di Servizio prima di iniziare a utilizzare la piattaforma in quanto, utilizzandola, si accetta di essere vincolati e di rispettare i presenti Termini di Servizio.

Se non si è d'accordo con alcune delle disposizioni in esso contenute, si è liberi di interrompere l’utilizzo della piattaforma, oppure è possibile contattarci all’indirizzo mail infocorsi@aretegroup.it

 

Definizioni

Piattaforma: il sito web di fruizione dei servizi.

Attività formativa: ONLINE, BLENDED, IN PRESENZA, WEBINAR il cui acquisto e/o fruizione (anche parziale) avvengano attraverso la piattaforma.

Utente: il fruitore della piattaforma

 

Modifiche ai termini di servizio ed alla piattaforma

Molte funzionalità e caratteristiche della nostra piattaforma potrebbero essere aggiornate in un prossimo futuro. Ci riserviamo il diritto di aggiornare periodicamente la piattaforma, per cui potrebbe essere necessario aggiornare questi Termini di Servizio; in tal caso, comunicheremo tempestivamente ogni cambiamento. L'utilizzo continuato della piattaforma, successivo alla pubblicazione dei Termini di Servizio aggiornati, significherà l’accettazione per intero di ogni eventuale modifica.

 

Creazione di un account

Per usufruire della maggior parte dei servizi della nostra piattaforma, compreso l’acquisto delle attività formative, è necessario creare un account; l’account deve contenere informazioni aggiornate, accurate e veritiere, compreso un indirizzo email validato.

La mancata compilazione da parte dell’utente di tutti i campi indicati come “obbligatori” in fase di registrazione, non renderà possibile la fruizione da parte  di alcuni dei servizi offerti dalla piattaforma.

La validazione dell’email avviene mediante ricezione di un link nella casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione; dopo aver cliccato sul link (o inserito nella barra degli indirizzi di un browser web) si riceverà conferma di validazione, funzionale all’effettiva attivazione del proprio account; in caso di mancata validazione della mail e, quindi, di mancato accesso alla piattaforma, si eseguirà la cancellazione dei dati inseriti a partire dal quarantacinquesimo giorno dalla data di iscrizione alla piattaforma; nel caso in cui non si riceva la mail di validazione e dopo aver verificato l’assenza della mail nella posta spam o indesiderata, è necessario contattarci per effettuare una nuova verifica della validità della email.

L’utente ha la completa responsabilità del proprio account, per cui ne è pienamente responsabile, incluso per gli eventuali danni causati da se stesso o da terzi, in assenza di una autorizzazione da parte dell’utente.

Si richiede di utilizzare una password complessa per accedere al proprio account e conservarla in un posto sicuro; nel caso l’utente dovesse smarrire le credenziali, è presente una procedura di reimpostazione della stessa; nel caso di fallimento della procedura di reimpostazione della password, sarà possibile contattarci per ottenere le credenziali di accesso, previa dimostrazione della proprietà dell’account tramite invio di una copia di documento di identità in corso di validità.

Nel caso in cui si sospetti l’uso del proprio account da parte di terzi, si deve modificare immediatamente la password o comunicare immediatamente se si verifica una violazione della sicurezza; si  richiede di effettuare il log-out dall’account alla fine di ogni sessione.

Per utilizzare il servizio è necessario essere maggiorenne; nel caso in cui ci risultassero account creati da minorenni, questi verrebbero immediatamente chiusi. Si precisa che, in caso di decesso dell’utente, l’account verrà chiuso. L’account è strettamente personale per cui non è possibile trasferimento a terzi e non si può usare l’account di un altro utente, anche in presenza di una sua autorizzazione; nel caso in cui risultasse l’uso dell’account da parte di un terzo, saremo costretti a sospendere l’account per ulteriori verifiche e, nei casi gravi e reiterati, provvederemo alla chiusura dello stesso.

È condizione necessaria per l'utilizzo della piattaforma che tutte le informazioni fornite siano veritiere, corrette, aggiornate e complete. In futuro, potremmo richiedere di fornire alcuni dati di registrazione o altre informazioni, per controllare che il profilo non sia stato violato.

Ci riserviamo, comunque, il diritto di disattivare e/o sospendere qualsiasi account utente in caso di violazione di una o più disposizioni presenti nei Termini di Servizio e di agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti dei terzi.

 

Accesso alla piattaforma

Lavoriamo continuamente per migliorare la piattaforma, ma, per ragioni puramente tecniche, non possiamo garantire al 100% che la stessa funzionerà 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; ci riserviamo anche il diritto di sospendere o limitare l'accesso di alcune funzioni della piattaforma, qualora fosse strettamente necessario e sempre nell’ottica di un miglioramento dei servizi offerti; non possiamo, inoltre, garantire che un determinato contenuto messo a disposizione, lo rimanga per qualunque periodo di tempo; non possiamo garantire, inoltre, che un contenuto sia disponibile in tutti i paesi dai quali si può usufruire della piattaforma.

Usiamo la navigazione crittografata SSL per tutti gli utenti connessi, ma non possiamo garantire che ogni altra connessione sarà protetta. Non garantiamo inoltre che qualsiasi contenuto fornito sulla piattaforma sia privo di errori. Gestiremo tutti i dati dell’utente in accordo con la nostra Politica sulla Privacy.

 

Iscrizione ed accesso alle attività

Le attività presenti nella nostra piattaforma vengono offerte in licenza e non vendute.

Le nostre attività formative sono fruibili attraverso la nostra piattaforma, previa iscrizione alla stessa oppure presso un’altra piattaforma, se diversamente specificato.

Periodicamente è possibile usufruire di attività o eventi gratuiti- fruibili tramite registrazione alla piattaforma e iscrizione all’evento.

Alcune attività formative potrebbero essere a numero chiuso; terminati i posti disponibili non saranno possibili ulteriori iscrizioni; per la partecipazione ad alcune attività gratuite, non sarà sufficiente la sola prenotazione ma verrà data la priorità di partecipazioni ai primi utenti che accedono all’attività formativa, sino all’esaurimento dei posti disponibili.

La schede delle attività formative sono consultabili sulla nostra piattaforma; in ogni scheda vengono specificati i tempi e le modalità per la fruizione delle attività formative; vengono, inoltre, specificati i termini di validità dell’attività formativa, al fine di ricevere l’eventuale attestato di partecipazione/frequenza.

A nostro insindacabile giudizio possiamo non accettare l’iscrizione alla piattaforma /attività formativa.

 

Prezzi, Coupon e Buoni Sconto

Ogni attività formativa ha un prezzo di listino evidenziato nella propria scheda.

Il prezzo da corrispondere per la fruizione dell’attività formativa è quello presente nella descrizione dell’attività formativa  e/o nel modulo di iscrizione al momento dell’acquisto della stessa.

E’ possibile accedere all’attività formativa tramite Coupon; essi vengono associati ad una specifica persona e sono quindi strettamente personali; non possono essere ceduti a terzi a meno di autorizzazione scritta.

In particolari momenti è possibile ottenere uno sconto tramite un buono sconto/ coupon da inserire in fase di iscrizione all'evento formativo.

E’ possibile assegnare dei buoni sconto a persone specifiche; in questo caso, essi non sono cedibili o trasferibili ad altri pena l’annullamento dello stesso.

I buoni sconto non sono cumulabili tra loro o con altre particolari offerte in corso, né con i Coupon; in ogni caso, non danno diritto a ottenere il rispettivo controvalore in denaro.

Possiamo non accettare i Coupon /Buoni Sconto se ravvisiamo l’uso non lecito e corretto degli stessi.

Per le attività formative indicate come gratuite, l’accesso sarà libero, non vincolato al versamento di alcun corrispettivo, previa registrazione, accesso alla piattaforma e iscrizione all’attività formativa.

 

Pagamenti

Per le attività formative a pagamento, è possibile accedere alle stesse solo previo pagamento del costo del dell’attività formativa, indicato nella descrizione dell’attività formativa  e/o nel modulo di iscrizione; l'iscrizione all’attività formativa diventa valida solo dopo che il pagamento viene acquisito.

Le modalità di pagamento accettate sono:  bonifico bancario e/o Voucher generato tramite Carta del Docente.

Si otterrà l’accesso all’attività formativa solo dopo l’acquisizione del Voucher del valore pari al costo dell’attività formativa selezionata; l’uso del Voucher è nominativo, per cui sarà possibile accettare il pagamento solo se, in fase di acquisizione del Voucher, il nome presente sarà lo stesso dell’utente che sta acquistando l’attività formativa; nel caso di Voucher, l’acquisizione dello stesso può avvenire immediatamente o entro 48 le ore precedenti l'avvio dell'attività formativa.

Nel caso di pagamento con bonifico, si otterrà l’accesso all’attività formativa selezionata solo dopo verifica dell’effettivo accredito dell’importo pari al costo dell’attività formativa, sul nostro conto, indicato nella descrizione dell’attività formativa. In ogni caso, non possiamo accettare, come validi, pagamenti inferiori al costo dell’evento formativo, a meno che non accompagnato da codice sconto.

In caso di possesso di Coupon Nominativo, è possibile accedere all’attività formativa per mezzo del Coupon, previa verifica della validità e della correttezza dello stesso.

In caso di utilizzo di codice sconto, il costo da corrispondere sarà quello indicato nella scheda dell’attività formativa, da cui dovrà essere sottratto il valore del codice sconto.

 

Rimborsi e crediti

Per le attività formative per cui l’utente abbia effettuato un pagamento, è possibile richiedere il rimborso del costo pagato per l’attività formativa acquistata entro e non oltre quindici (15) giorni dalla data di avvio o dall’effettiva disponibilità dell’attività formativa (attivazione dell’attività formativa in Dashboard e/o invio email di attivazione dell’attività formativa) e solo in caso di effettiva mancata fruizione dell’attività formativa (il tempo trascorso deve essere inferiore ai due (2) minuti).

Nel caso di pagamento tramite Voucher emesso tramite Carta del Docente, non sarà possibile la restituzione della somma pagata e acquisita in quanto esplicitamente vietato dalle condizioni d’uso della Carta del Docente; sarà possibile passare ad altra attività formativa, previo versamento di eventuale differenza di prezzo tra quanto pagato e il valore dell’attività formativa sostitutiva scelta.

Nel caso di accesso all’evento formativo a pagamento tramite Coupon Nominativo, non è possibile alcun rimborso o cambio di attività formativa.

In nessun caso sarà possibile il rimborso di un’attività formativa acquistata e parzialmente frequentata o per la quale non sia riusciti a ottenere l’attestato; non è inoltre possibile passare ad altra attività formativa o edizione se non si è riusciti a completare l’attività formativa acquistata (o attivata mediante Coupon nominativo) o a generare l’attestato nei tempi indicati nei dettagli dell’attività formativa presenti nella piattaforma o tramite comunicazioni email inviate all’indirizzo di posta fornito in fase di iscrizione. Buoni Sconto e Coupon non sono rimborsabili o convertibili in denaro, in nessun caso.

 

Contenuti che pubblichi in piattaforma

Quando l’utente carica un contenuto sulla piattaforma, conferisce contestualmente a Aretè Formazione una licenza gratuita, senza limiti di tempo o territoriali, sui contenuti stessi, finalizzata alla loro riproduzione e comunicazione al pubblico. Aretè Formazione effettua ogni ragionevole sforzo per impedire la pubblicazione da parte degli utenti di contenuti deliberatamente ostili o provocatori, offensivi, lesivi di diritti di terzi o comunque contrari a norme di legge (in seguito indicati complessivamente come “Contenuti Vietati”).

A tal fine Aretè Formazione si riserva espressamente la facoltà di non consentire la pubblicazione o di cancellare senza preavviso, e a proprio insindacabile giudizio, qualsiasi Contenuto Vietato. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, Aretè Formazione segnala che non sarà consentita la pubblicazione, o saranno comunque rimossi, contenuti con fini calunniosi o diffamatori, aventi carattere razzista o classista, contenenti informazioni pubblicitarie o inneggianti a partiti politici, sette o movimenti terroristici.

Non sarà, inoltre, consentita la pubblicazione, o saranno comunque rimossi, contenuti che presentino informazioni potenzialmente riservate. Ogni responsabilità derivante, in modo diretto o indiretto, dai contenuti pubblicati sulla piattaforma, da soggetti diversi da Aretè Formazione, è da addebitarsi all’utente autore del messaggio/contenuto, con ciò intendendosi declinata da parte di Aretè Formazione qualsivoglia responsabilità che non sia inderogabilmente prevista in capo alla stessa dalla legge.

Aretè Formazione rimane comunque a disposizione per eseguire la cancellazione, su richiesta dell’interessato, di dati personali eventualmente caricati sulla piattaforma da parte di soggetti terzi. Per ogni chiarimento o richiesta l’interessato può inviare una email all’indirizzo infocorsi@aretegroup.it.

L’utente è responsabile di tutti i contenuti condivisi e/o caricati sulla piattaforma, l’utente si impegna, in ogni caso, a manlevare sostanzialmente e processualmente Aretè Formazione e a mantenerla indenne da ogni e qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da, o in qualsiasi modo collegati a, pretese o contestazioni di soggetti terzi relativi ai contenuti e ai diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.

 

Interpretazione e reclami

I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti Termini di Servizio devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.

Ogni eventuale segnalazione e/o reclamo, potrà essere inviato dall’Utente all’indirizzo mail infocorsi@aretegroup.it o attraverso diversa procedura indicata. Tale comunicazione dovrà riportare chiaramente i dati dell’utente, oltre ad una dettagliata descrizione testuale della problematica riscontrata (è, inoltre, consigliato inviare in allegato ogni documentazione ritenuta idonea alla risoluzione della stessa). Aretè Formazione si obbliga a fornire una risposta alla segnalazione/reclamo entro 20 (venti) giorni lavorativi dalla ricezione della stessa.

 

Responsabilità dell’utente e limitazioni di responsabilità di Aretè Formazione

Accettando questo documento, l’utente è obbligato ad utilizzare la piattaforma in modo conforme a quanto previsto dai presenti Termini di Servizio e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti.

Qualunque violazione dei presenti Termini di Servizio da parte dell’utente potrà comportare la risoluzione immediata del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile italiano, nonché il blocco dell’accesso alla piattaforma per l’utente, esponendo quest’ultimo a tutte le responsabilità previste dalla legge.

Aretè Formazione declina ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge e con la sola esclusione delle ipotesi imputabili a dolo o colpa grave della stessa, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’utente patisca in conseguenza o in relazione all’accesso o all’utilizzo della piattaforma.

Aretè Formazione non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dall’utente che sia stato causato da malware presenti in Internet.

Aretè Formazione non è responsabile nei confronti dell’utente per ogni eventuale problematica derivante da:

  • improprio utilizzo della piattaforma da parte dell’utente;
  • installazione, adattamento, configurazione, alterazione o modifica della piattaforma effettuata dall’utente;
  • manomissione della piattaforma;
  • difetti della piattaforma causati da condizioni ambientali improprie (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sbalzi di tensione elettrica, danni derivanti dal contatto del supporto fisico con liquidi o con fonti di calore, ecc.) o da incuria da parte dell’utente;
  • difetti della piattaforma causati da eventi naturali non riconducibili ad Aretè Formazione;
  • difetti della piattaforma causati dall’utilizzo di dispositivi non supportati.

 

Legge applicabile e foro competente

L’interpretazione e l’esecuzione dei presenti Termini di Servizio, nonché i rapporti tra l’utente e Aretè Formazione derivanti dallo stesso, sono regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione delle norme di diritto internazionale privato di tale ordinamento giuridico. Fatti salvi i casi in cui la competenza sia inderogabilmente stabilita dalla legge, tutte le controversie derivanti da, o comunque relative ai presenti Termini di Servizio, saranno sottoposte alla competenza esclusiva del foro di Foggia (Italia), con espressa rinuncia dell’utente a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.


Riassunto

Il presente documento contiene l'informativa relativa alle politiche della Privacy

Testo della politica

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

 

QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Quando usi i nostri servizi, accetti che Aretè Formazione raccolga alcuni tuoi dati personali.

Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente

 

Dati forniti dall'utente

Quando ti registri al nostro sito, ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:

  • Username
  • Password
  • Indirizzo email
  • Nome
  • Cognome
    • Codice fiscale (perché necessario: inserimento in attestato/permettere l’iscrizione ai nostri corsi anche tramite la piattaforma Ministeriale per le iniziative di Aggiornamento dei Docenti Sofia [http://www.istruzione.it/pdgf/])

 

Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni:

  • Numero di Telefono
  • Regione Istituto Scolastico di appartenenza
  • Provincia Istituto Scolastico di appartenenza
  • Citta Istituto Scolastico di appartenenza
  • Nome Istituto Scolastico di appartenenza
  • numero di telefono

Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “Messaggi” e “livechat” per comunicare rispettivamente con gli altri utenti o con la nostra assistenza.

 

Per le attività formative a pagamento sarà, inoltre, necessario fornire, obbligatoriamente: un numero di telefono di contatto (necessario per fornire comunicazioni urgenti relative alle sole attività formative) e la residenza fiscale relativamente all’emissione della fattura.

 

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti sulla nostra piattaforma, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

 

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, il numero dei tuoi accessi, le pagine che hai visualizzato, la data e l’ora in cui hai effettuato l’accesso.
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie Policy”.

 

COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti i nostri servizi, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

 

Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e/o migliorarne l’erogazione

  • Registrazione e accesso all’area riservata
  • Accesso a nostre attività formative e a materiale pubblicato sulla nostra piattaforma
  • Scambio di messaggi tra gli utenti iscritti alla piattaforma
  • Utilizzo delle livechat per permetterti di comunicare con l’assistenza
  • Attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi a pagamento e all’elaborazione ed emissione di documenti fiscali.

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

 

Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:

  • ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza.

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare e puoi opporti in ogni momento.

Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento.

 

Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti. In particolare li utilizziamo per:

  • comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership, tramite posta elettronica o notifiche push;
  • fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

 

Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

 

Remarketing e Behavioral Targeting

Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.

Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

- AdWords Remarketing (Google)

AdWords Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Privacy Policy Opt Out

- Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)

Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Privacy PolicyOpt Out

- Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)

Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Privacy PolicyOpt Out

 

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero, inoltre, consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

- Mailchimp

Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group - Privacy Policy

 

Interazione con le piattaforme di live chat

Questi servizi permettono di interagire con le piattaforme di live chat, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Ciò permette all'Utente di contattare il servizio di supporto di questa Applicazione o a questa Applicazione di contattare l'Utente, mentre sta navigando tra le sue pagine.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di live chat, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. Inoltre, le conversazioni della live chat potrebbero essere registrate.

- Widget di Tawk.to

Il Widget di Tawk.to è un servizio di interazione con la piattaforma di live chat tawk.to - Privacy Policy

 

IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito piattaforma e le relative applicazioni.

 

CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Aretè Formazione. in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale Foggia (Italia), Via Zuretti, 11, C. F. 94079190719

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento puoi contattarci ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@aretrgoup.it.

 

Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi erogati attraverso la piattaforma, quali ad esempio fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

 

Trasferimento di dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Tawk To e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

 

Responsabile esterno del Trattamento

Il cloud service provider Star Storage srl, è nominato responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare; esso si trova nello spazio Europeo e agisce in conformità delle norme europee - Privacy Policy

Google è nominato responsabile del trattamento, elaborando dati per conto del titolare (Google Analytics).

Tawk.to inc. è nominato responsabile del trattamento, elaborando dati per conto del titolare (Tawk.to).

 

COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

 

Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Profilo/Dettagli dell'utente/Modifica”.

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

 

Esportazione e cancellazione dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta entrando nel tuo account e cliccando la sezione “Privacy e Politiche/Richieste di dati”.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione (vedi COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?)

 

Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare le liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo info@aretegroup.it.

 

COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità rispetto al servizio offerto, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente, potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto e profilazione, conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su sulla nostra per un periodo di 24 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

 

COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

I dati sono raccolti, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità del servizio offerto, comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUO’ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.


Riassunto

Il presente documento contiene l'informativa relativa alle politiche di utilizzo dei Cookie

Testo della politica

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

DEFINIZIONE COOKIE
Un cookie è un file di dimensioni ridotte inviato da un sito web e memorizzato nel browser dell’utente mentre utilizza un sito Internet. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (session cookie) o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (persistent cookie). I cookies operano in combinazione con il contenuto del sito Internet e normalmente hanno la funzione di migliorare la fruibilità e l’esperienza di navigazione sul web. Essi permettono al Sito di conoscere i contenuti visualizzati, le scelte selezionate e ogni utilizzo del Sito da parte dell’utente. Il Sito potrebbe inoltre collaborare anche con società terze, utilizzatrici di tecnologie di tracciamento, per fare pubblicità su Internet. Tali società possono raccogliere informazioni, in modo anonimo, sulle visite al nostro Sito.
Per perseguire gli scopi sopra menzionati, o per perseguire altre finalità, i cookies raccolgono e registrano le informazioni di navigazione. Conseguentemente, nel caso in cui l’utente blocchi o impedisca l’utilizzo dei cookies, alcune funzionalità del Sito potrebbero essere impedite o rallentate o comunque non essere efficienti.
Attualmente, il Sito utilizza i seguenti tipi di cookies ( con le funzioni di seguito indicate.

COOKIE TECNICI E DI STATISTICA AGGREGATA
Si tratta di cookie necessari per la navigazione in quanto permettono un utilizzo corretto del Sito e la sua piena funzionalità. Essi includono i cookie che permettono la creazione di un account personalizzato, l’effettuazione del log in, la visualizzazione dei contenuti nella lingua prescelta ad ogni accesso, riconoscendo da quale nazione l’utente si connette (e ricordando nei futuri accessi tale impostazione), e la gestione degli ordini. Tali cookies sono strettamente necessari al funzionamento del Sito. In tale categoria rientrano anche i cookies analitici, che permettono, attraverso altri sistemi informatici, l’analisi statistica delle navigazioni degli utenti sul Sito, al solo fine di comprenderne l’utilizzo da parte degli utenti. Essi includono ad esempio i cookies che registrano il numero di click effettuati su una pagina del Sito e il numero di pagine visitate dagli utenti. Tali analisi avvengono su dati aggregati ed anonimi e svolgono unicamente finalità statistiche. Essi non sono indispensabili al funzionamento del sito ma essendo trattati in modo anonimo non pregiudicano gli interessi dei proprietari dei dati.

COOKIE NON TECNICI
In questa categoria rientrano i seguenti tipi di cookie:
Cookie funzionali all’utilizzo del sito: consentono al Sito di agevolare e migliorare l’uso del Sito da parte dell’utente. Essi permettono di riconoscere l’utente ad ogni accesso al Sito, evitando il nuovo inserimento dei dati ad ogni nuova sessione di navigazione ovvero ricordando (per un tempo determinato) la spesa fatta al precedente accesso qualora l’acquisto non sia stato portato a termine in tale occasione. Essi non sono indispensabili per la navigazione sul Sito ma mirano a facilitarne e a velocizzarne l’utilizzo.
Cookie di terze parti per marketing/retargeting: sono cookie di società terze che consentono la raccolta di informazioni sull’utente per permettere una comunicazione promozionale più specifica e/o personalizzata verso l’utente. Questi cookie non richiedono necessariamente il trattamento di dati personali e possono essere disattivati senza impedire la corretta navigazione sul Sito.

ELENCO DEI COOKIE DI TERZE PARTI UTILIZZATI SU ARETEPIATTAFORMA.IT

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Facebook Custom Audience (Facebook, Inc.)
Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Email.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Google Analytics (Google)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questo Sito
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Mailchimp (Mailchimp)
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailchimp Inc. Dati personali raccolti: Email.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

CONTROLLO DELL’INSTALLAZIONE DEI COOKIE
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozilla FirefoxApple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l’Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Aretè Formazione, con sede legale in Foggia (FG) Via Zuretti, 11.
Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questo Sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista la complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie, l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.